|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica
La legge 246/2005- legge di semplificazione per il 2005: prime considerazioni
News inviata il 31 gennaio 2006
Giovanni Savini su Amministrazione in cammino, pubblica un'analisi delle
disposizioni più significative contenute nella legge di semplificazione
per il 2005 pubblicata sulla G.U. 1° dicembre 2005, Serie Generale n. 280.
La nuova legge segue, dopo più di due anni, la l. 229/2003, che aveva
introdotto il nuovo strumento di semplificazione e "riassetto normativo"
dei "codici di settore". Rispetto a tale impostazione, rileva Savini, la
l. 246 sembra porsi in sostanziale linea di continuità, introducendo,
però, degli importanti "affinamenti". Pone, infatti, nuovi principi e
criteri direttivi "generali", prevede l'adozione di "decreti legislativi
integrativi e correttivi" dei codici emanati, "istituzionalizza", dopo
la lunga fase di sperimentazione, l'analisi di impatto della
regolamentazione (ed anche la verifica ex post, la cosiddetta VIR). Tra
i nuovi strumenti si segnalano, invece, oltre le cinque nuove deleghe di
"riassetto normativo" (in particolare, quella di cui all'art. 5 in
materia di adempimenti amministrativi delle imprese), la cosiddetta
norma "taglia-leggi", che abroga, ove non specificamente fatte salve, a
decorrere dal quarto anno di entrata in vigore della legge tutte le
disposizioni vigenti antecedenti il 1° gennaio 1970 (con alcune eccezioni).
L'analisi è pubblicata all'indirizzo
http://www.amministrazioneincammino.it/site/_contentfiles/00015300/15345_Savini_legge
di semplificazione 2005.pdf
|
Le direttive del Governo per l'Amministrazione digitale
News inviata il 24 gennaio 2006
E' stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 20
gennaio scorso, la direttiva della Presidenza Consiglio
dei Ministri del 18 novembre 2005.
L'obbligo di comunicare per via telematica con i
cittadini e le imprese che lo richiedano presuppone che
l'amministrazione si adoperi per rendersi facilmente
raggiungibile telematicamente. Si rende, pertanto,
necessario esporre ed evidenziare adeguatamente, sui
siti istituzionali di ogni amministrazione, gli
indirizzi di posta elettronica utilizzabili dai
cittadini, rendendo facilmente reperibili gli
indirizzi di posta elettronica degli uffici competenti per
gli atti ed i procedimenti di maggiore
interesse, con l'indicazione di quelli abilitati alla
posta certificata.
La news è di www.ipsoa.it
|
Il punto sulla 241
News inviata il 17 gennaio 2006
Su Dottrina e diritto, il motore di ricerca di dottrina e informazione
giuridca è stato raccolto un interessante dossier che raccoglie un'ampia
rassegna di dottrina e giuriprudenza sulle novità introdotte dalla legge
11 febbraio 2005, n. 15 recante modifiche ed integrazioni alla legge n.
241/90, concernenti norme generali sull'azione amministrativa. Oltre ai
profili generali della riforma vengono analizzati in particolare
l'annullabilità del provvedimento amministrativo, il diritto di accesso,
il diritto di partecipazione al procedimento e la conferenza di servizi.
Il dossier è consultabile all'indirizzo
http://www.ilquotidianogiuridico.it/home.jsp
|
Comuni in trincea
News inviata il 11 gennaio 2006
E' pubblicata sul BUR di oggi, 11 gennaio 2006, la nuova legge regionale "Principi e norme fondamentali del sistema Regione - autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia". Si tratta di una legge la cui emanazione era improcrastinabile dopo la modifica del capo V della Costituzione approvata già nel 2001 con legge costituzionale n. 3. La nuova legge prevede, all'art. 13, disposizioni in materia di potestà regolamentare, che, seppur emanate in attuazione degli articoli 117 e 118 della Costituzione rappresentano una straordinaria opportunità per le amministrazioni locali, anche in relazione alle possibilità di rendere competitivo il proprio territorio attraverso adeguati strumenti di normazione.Art. 13
(Regolamenti)
- L'organizzazione e lo svolgimento di funzioni di propria competenza sono disciplinati, in armonia con i soli principi fondamentali eventualmente previsti dalle leggi regionali in ordine ai requisiti minimi di uniformità, nonché nel rispetto delle norme statutarie, dai Comuni e dalle Province con appositi regolamenti.
- Nel rispetto dei principi fissati dalla legge, la procedura di approvazione dei regolamenti è fissata dallo statuto.
- I regolamenti sostituiscono la disciplina organizzativa e procedurale eventualmente dettata dallo Stato o dalla Regione con legge o regolamento. Fino all'adozione dei regolamenti degli enti locali si applicano le vigenti norme statali e regionali e i regolamenti attualmente vigenti, in quanto compatibili con la presente legge.
|
Uve da tavola e prodotti vitivinicoli
News inviata il 9 gennaio 2006
Un'interessante analisi della più recente giurisprudenza è stata pubblicata sul sito
Diritto.it all'indirizzo
http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/21347.html. Si tratta di un argomento che riguarda i produttori vitivinicoli, spesso sanzionati dagli organi di controllo dell'amministrazione competente, per problematiche che attengono ai documenti che devono scortare il trasporto di uve da tavola. In questo settore, infatti, le norme comunitarie e nazionali differiscono con conseguenze quindi inequivocabili nella "certezza del diritto".
|
pag: 277 278 279 280 281 282 283 284 285 (di 346)
|
| |