LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
<<Torna all'elenco

Tradotte in italiano le norme UNI per i parchi avventura
 

L’ UNI ha licenziato la traduzione della norma EN15567-1, relativa a "Percorsi acrobatici. parte 1: Costruzione e requisiti di sicurezza". Il testo è la versione italiana della edizione 2007 della norma europea, pubblicata in Italia il 12 giugno scorso. La notizia è della rivista Lo spettacolo viaggiante ed i parchi, che qui di seguito si riporta. Si coglie l’occasione di questa notizia, per precisare che con riferimento all’Ente di unificazione italiano (UNI) la specifica tecnica è un documento elaborato e pubblicato sulla base di una specifica procedura UNI; messo a punto consensualmente da parti interessate che svolgono attività a livello nazionale; che rappresenta lo stato dell’arte non ancora consolidato di prodotti, processi e servizi, che viene sottoposto ad un periodo di verifica della validità. Le specifiche tecniche sono di due tipi, denominati “norme europee EN” le quali obbligano gli enti nazionali di normalizzazione a considerare tali norme come norme tecniche nazionali e ad abrogare le norme nazionali divergenti e “documenti armonizzati Hd”, che obbligano gli enti nazionali di normalizzazione solo a recepire gli standards con norme tecniche nazionali. Poi, quando le norme UNI vengono inserite in una disposizione normativa, assumono il nome di regola tecnica. Così è stato, ad esempio, per la regola tecnica per lo spettacolo viaggiante.
Il documento si apre con un capitolo di definizioni, seguito poi dal testo dei "requisiti di sicurezza", che analizzano alcuni aspetti della costruzione, quali la scelta del sito, i materiali (caratteristiche del legno, delle funi ecc.), gli aspetti della progettazione, con riferimento alle alberature, alle piattaforme, alle teleferiche ecc. La norma tratta quindi l'aspetto dei sistemi di sicurezza (ringhiere, materassi, DPI ecc.) e le marcature dei singoli elementi (numero massimo di persone ammesse ecc.) e si occupa del grado di difficoltà del percorso, suggerendo una scala di colori in ordine crescente di difficoltà - verde (facile), blu, rosso, nero (molto difficile) - ai quali è possibile aggiungerne altri per definire ulteriori livelli di difficoltà. Sono quindi trattate le procedure di ispezione e manutenzione, prevedendo che prima dell'inaugurazione organismo ispettivo debba certificare la conformità alla norma europea, redigendo anche una certificazione degli alberi. Tra gli obblighi dei costruttori quello di predisporre un manuale delle operazioni di manutenzione con indicazione sulla loro periodicità. Seguono poi le appendici alla norma, con specifiche indicazioni sul "rapporto di valutazione arborea" e sulla raccolta dei dati di resistenza degli alberi. La appendice C evidenzia gli elementi principali del documento contenente le "Regole per l'uso del percorso acrobatico", predisposto dal progettista, ed indicante le modalità di utilizzo e le prescrizioni limitative (condizioni meteorologia, numero di spersone ammesse, caratteristiche fisiche dei partecipanti, abbigliamento, descrizione dei DPI, piano di sicurezza, emergenza ed evacuazione di persone ferite o di tutti i presenti. La norma EN 15567-1 nella versione italiana ed inglese, e la parte 2 in lingua inglese sono acquistabili attraverso il sito dell'UNI. (MC)
Per maggiori informazioni consulta il sito parchiavventuraitaliani.it
Articolo tratto dalla rivista "Lo spettacolo viaggiante".

<<Torna all'elenco

© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito