LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Il codice del turismo: le novità
News inviata il 22 giugno 2011

Quali sono le novità che riguardano il sistema autorizzatorio di competenza dei comuni e quali le novità per l´esercizio dell´attività di impresa nel settore turistico? Il decreto legislativo 23 maggio 2011 n. 79, pubblicato in G.U., supplemento generale n. 129 del 6 giugno 2011, contiene diverse disposizioni innovative che devono essere attentamente analizzate, in quanto diverse questioni comporteranno non poche problematiche nell´applicazione delle nuove disposizioni. Marilisa Bombi per PL.COM ha esaminato alcune novità.

Movida, Sindaco a rischio condanna per l'inquinamento acustico prodotto dai locali notturni
Il Sindaco non prende provvedimenti contro i rumori dei locali notturni e il Gip decide di non dover procedere. La Corte di Cassazione, invece con sentenza del 15 giugno, ha annullato con rinvio tale decisione e ora, il Sindaco, rischia di essere rinviato a giudizio per omissione di atti d’ufficio.
La sentenza ed il relativo commento viene inviata agli abbonati allo Zibaldone.

SCIA e SUAP: la telematica fa un passo avanti
Come si è già avuto modo di anticipare, le Commissioni parlamentari hanno proposto rilevanti modifiche al testo del dl sviluppo (dl 70/2011) entrato in vigore lo scorso 13 maggio, sia con riferimento all’attivazione degli SUAP sia alla modalità di trasmissione della SCIA.
Leggi le notizie di Marilisa Bombi, pubblicate su ItaliaOggi (qui l'articolo sul SUAP, e invece qui l'articolo sulla SCIA).


FVG: le nuove regole per le attività artigianali (e non solo)
News inviata il 16 giugno 2011

E’ stato trasmesso per la pubblicazione nel BUR il testo della legge licenziata dal Consiglio regionale il 31 maggio scorso che apporta sostanziali modifiche alla disciplina per l’esercizio delle attività artigianali. Tra queste, l’obbligo per i comuni, di predisporre il regolamento per le attività di tintolavanderia; il divieto per i privati di partecipare ai mercatini per più di dodici volte all’anno.

Per un approfondimento delle modifiche introdotte alla disciplina regionale per l’esercizio delle attività artigiane e alla disciplina del turismo, è organizzata una giornata formativa giovedì 14 luglio, a Palmanova.
Consulta il programma.

Latte per neonati: ecco le sanzioni per le violazioni in materia di produzione e commercializzazione
Vietata la pubblicità e la distribuzione gratuita di campioni di latte per neonati. Il Governo emana il decreto legislativo 19 maggio 2011 , n. 84 relativo alla “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 9 aprile 2009, n. 82, recante attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunita' europea ed all'esportazione presso i Paesi terzi.

Salva la Scia telematica del SUAP
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Il Parlamento, o meglio la preposta Commissione, corre ai ripari e corregge, in sede di conversione del d.l 70/2011, l'articolo 5 introducendo l'inciso che la Scia mediante raccomandata viene utilizzata ad eccezione dei procedimenti per cui è previsto l’utilizzo esclusivo della modalità telematica (vedi pagina 191).


Tintolavanderia: linee guida per la qualificazione del responsabile tecnico
News inviata il 14 giugno 2011

La Conferenza delle regioni ha approvato il documento per la disciplina dei corsi di qualificazione tecnico-professionale di cui alla L.84/2006, art. 2, comma 2, lettera a) e finalizzati al conseguimento dell’idoneità professionale del responsabile tecnico di tintolavanderia.

L’estetista del terzo millennio
Cambiano le attrezzature in dotazione al salone di estetica. In attesa della pubblicazione in GU del decreto di approvazione dell’elenco delle apparecchiature che presuppongono l’utilizzo da parte di soggetti qualificati, il Ministero dello sviluppo economico ha messo on-line l’elenco degli apparecchi per l’attività di estetica e le relative schede tecnico-informative.

Anche la sala giochi, a volte, vuole il CPI
Lo ha chiarito il Tar Emilia Romagna con la sentenza 493 del 27 maggio scorso. Secondo il collegio non ha alcun rilievo che il D.M. 19.8.1996, recante "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e pubblico spettacolo", abbia escluso espressamente dal campo di applicazione del decreto stesso "i pubblici esercizi dove sono installati apparecchi di divertimento, automatici e non, in cui gli avventori sostano senza assistere a manifestazioni di spettacolo (sale giochi)", essendo indubbio che si tratti di locali non di spettacolo ma comunque di trattenimento di persone.


Aperture domenicali e festive delle attività commerciali al dettaglio in Lombardia
News inviata il 13 giugno 2011

A seguito di diverse segnalazioni di presunte violazioni alla normativa regionale in materia di aperture domenicali e festive, disciplinate dall'articolo 103 della legge regionale numero 6 del 2 febbraio 2010, con la circolare del 31 maggio 2011 vengono fornite alcune indicazioni sui casi più frequenti di incertezze interpretative e applicative, per favorire la corretta attuazione della legislazione vigente.

Slot. Nuovo decreto sul contingentamento: maglie più larghe ma non su controlli e sicurezza
Previsto dalla Legge di Stabilità e da tempo atteso dagli operatori del settore, è in fase di pubblicazione il nuovo decreto direttoriale di AAMS recante la disciplina relativa al contingentamento degli apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6, del T.U.L.P.S.. Si tratta di un provvedimento che modifica le disposizioni in vigore alla lunghe della mutata situazione di mercato oltre che della necessità di correggere le criticità emerse dall'adozione delle disposizioni vigenti.
Leggi tutta la notizia di Jamma.

La riabilitazione non concede l´onorabilità
La condanna per porto illegale d´armi, anche se intervenuta vent´anni fa e nel frattempo è intervenuta la riabilitazione, legittima il diniego del rinnovo della licenza. Il Consiglio di Stato con una sentenza del 31 maggio 2011, in materia di riabilitazione, la pensa in maniera diversa dal MISE, che pochi mesi fa si era espresso con il parere 33310 del 23 febbraio. Marilisa Bombi per PL.COM ha approfondito la problematica anche con riferimento alla teoria generale dell’interpretazione della legge. Il contributo viene inviato agli abbonati allo Zibaldone.

Cos’è lo Zibaldone?
Lo Zibaldone di Marilisa Bombi è una rivista telematica mensile che raccoglie tutte le news del mese, i relativi approfondimenti nonché due esclusivi approfondimenti in materia di attività produttive e in materia di polizia locale, svolti rispettivamente da Ornella Donat e Paolo Paesini. Il costo di abbonamento annuo è di soli 50 euro ed il fine è quello di contribuire alle spese di gestione dei siti della Comunità di pratica. Sostieni l’iniziativa ed abbonati allo Zibaldone!
Per chi fosse interessato è disponibile uno schema di determina da richiedere a mail@marilisabombi.it.


Commercio: incontro su Direttiva Servizi. Stesura condivisa per concessioni suolo pubblico
News inviata il 9 giugno 2011

Si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro tra rappresentanti del dicastero e della Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA)– Confcommercio. Nel corso della riunione, richiesta dal Presidente della FIVA, gli operatori del commercio sulle aree pubbliche hanno espresso le proprie preoccupazioni relativamente alle difficoltà che potrebbero derivare al settore dall’applicazione delle norme relative al rilascio ed al rinnovo delle concessioni in attuazione della “Direttiva servizi”. I dirigenti del Ministero hanno sottolineato l’intenzione di formulare assieme alle Regioni una proposta di criteri per la concessione di suolo pubblico che tenga conto dell’esigenza di evitare ripercussioni su un settore economico caratterizzato per la quasi totalità da microimprese a conduzione familiare, consentendo chiarezza e uniformità applicativa sul territorio nazionale. A questo riguardo, si manterrà un costante raccordo con le associazioni di categoria. E’ stato inoltre sottolineato che, fino all’adozione della prevista intesa con la Conferenza Unificata sui nuovi criteri di rilascio e rinnovo delle concessioni, restano pienamente in vigore le disposizioni transitorie di proroga previste dal decreto legislativo di recepimento della direttiva servizi. (Mise).

L'hotel va a fuoco: direttrice dell'albergo e manager della società condannati
Con la sentenza n. 22334/11 del 6 giugno, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per omicidio colposo della direttrice di un albergo e del rappresentante legale della società proprietaria per aver omesso di vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza. In tal senso la Corte di Cassazione, sez. IV Penale, con la sentenza n. 22334/11; depositata il 6 giugno, che sarà inviata agli abbonati allo Zibaldone.

pag:  121 122 123 124 125 126 127 128 129  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito