LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


La programmazione per i PE è valida anche se prevede ancora il contingentamento
News inviata il 12 febbraio 2010

Secondo il Tribunale amministrativo per la regione Friuli Venezia Giulia in una recentissima sentenza del 28 gennaio 2010, è legittimo il diniego alla richiesta di autorizzazione per l’apertura di un bar in centro se il piano lo escludeva sulla base di valutazioni che nulla avevano a che vedere con parametri di natura economica. Marilisa Bombi, per la rivista PL.COM ha analizzato la sentenza che, su gentile concessione dell'editore EDK è resa disponibile per la Comunità di pratica, a questo indirizzo.


Il potere di ordinanza “contingibile e urgente” del sindaco. Rassegna di giurisprudenza, coordinata con la dottrina
News inviata il 11 febbraio 2010

Astrid Rassegna, la rivista online dell’Associazione Astrid, pubblica – sull’ultimo numero – a cura di Alessandro Pajno una articolata analisi sulla Sicurezza urbana. Il capitolo 6 è dedicato ad un approfondimento relativo alla sicurezza urbana, mentre il capitolo 7,a pagina 144, è dedicato al potere di ordinanza contingibile e urgente. Leggi il contributo.

Friuli Venezia Giulia. Aree pubbliche, circoli e grandi strutture di vendita
La Direzione regionale delle attività produttive, con tre distinti pareri approfondisce le problematiche connesse alla plurima titolarità di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche, escludendone la possibilità se non in particolari ed eccezionali circostanze. Per quanto riguarda, invece, la questione relativa alla destinazione d’uso dei circoli, è stato pubblicato il parere di cui si è già dato conto nella news . Infine, la Direzione attività produttive approfondisce la problematica connessa alla programmazione delle grandi strutture di vendita, alla luce della più recente giurisprudenza.
Leggi i pareri.


La Regione Veneto stringe sulle parafarmacie
News inviata il 10 febbraio 2010

Solo il farmacista deve indossare il camice bianco e il distintivo d'obbligo. Gli altri operatori nella parafarmiacia devono indossare un camice di colore diverso. Inoltre, in ogni parafarmacia ci deve essere un fax dedicato e la possibilità di ricevere le mail per l'immediata visione degli eventuali avvisi di allerta rapida. Queste, alcune delle indicazioni contenute nella delibera della Giunta regionale 4252 del 29 dicembre 2009 e disponibile a questo indirizzo. (p.z.)


La destinazione d’uso per la somministrazione nei circoli
News inviata il 8 febbraio 2010

Non è necessaria la destinazione d’uso commerciale anche se la legge regionale prevede la dichiarazione di conformità. Lo ha chiarito la Regione Friuli - Venezia Giulia in un parere del 21 gennaio 2010. Prevale, infatti - secondo la Regione - la disposizione contenuta nella L. n. 383/2000 che disciplina le associazioni di volontariato, alla luce della più recente giurisprudenza. Tuttavia, il Comune di Grado, in un'articolata analisi, aveva trovato un’alternativa per la soluzione della problematica. Marilisa Bombi per la rivista PL.COM ha analizzato la questione e il contributo, su gentile concessione dell’editore EDK, è disponibile per la Comunità di pratica a questo indirizzo.


L’usucapione d’azienda
News inviata il 7 febbraio 2010

Un caso complesso risolto grazie ad una felice intuizione del Responsabile del procedimento. Monica Rondoni illustra, nella nota allegata, il singolare caso di cui è stata protagonista e la felice soluzione del problema. Che sia possibile usucapire l’azienda, è affermato anche in un interessante contributo disponibile a questo indirizzo.
Leggi il contributo di Monica.

La presidenza della CCVPS non è del Sindaco
Laddove si valuti che la Commissione vigilanza locali pubblico spettacolo svolga funzioni prettamente tecniche vi parteciperà il Dirigente e non il Sindaco. E’ questa l’importante massima di un articolato parere espresso dalla Direzione autonomie locali della Regione Friuli Venezia Giulia servizio consulenza affari giuridici. In seguito, i necessari approfondimenti.
Leggi il parere a questo indirizzo.

pag:  158 159 160 161 162 163 164 165 166  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito