LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Ma quanto è oscuro il Tulps!
News inviata il 22 giugno 2009

Con due distinte sentenze, rispettivamente del Tar Lazio (1835 del 23 febbraio 2009) e del Tar Veneto (742 del 23 marzo 2009) il Giudice amministrativo mette sotto alla lente il potere di intervento del Questore ai sensi dell’art. 100 Tulps, fornendo un’interpretazione più ampia di quanto dottrina e giurisprudenza avevano nel tempo elaborato. Per il Tar di Roma, un motivo valido per disporre la chiusura del locale è l’eccessivo numero di avventori, l’abnorme numero di mezzi parcheggiati; per il Tribunale lagunare, invece, anche cinque giochi irregolari in una sala giochi possono comportare la chiusura dell’esercizio per 90 giorni.

Polizia amministrativa e pubblica sicurezza
Ma quali sono i poteri trasferiti ai Comuni in materia di polizia amministrativa? E qual è la differenza tra polizia amministrativa e pubblica sicurezza? La polizia amministrativa è una materia o un potere? Come vanno sanzionate le inosservanze? Chi incassa i proventi? A questi e tanti altri dubbi, Marilisa Bombi cercherà di dare risposta nella giornata formativa organizzata rispettivamente a Monselice (Veneto) il giorno venerdì 3 luglio e a Palmanova (Friuli Venezia Giulia) il giorno venerdì 10 luglio 2009.
Leggi il programma dettagliato e scarica la scheda di iscrizione:
per Monselice venerdì 3 luglio 2009
per Palmanova venerdì 10 luglio 2009

Immigrati: piccole imprese crescono
Anche se la crisi frena anche loro, +2.600 nel primo trimestre 2009, stabili le aperture, in aumento le chiusure. Un’interessante analisi di Infocamere dimostra che è vicino al 10% il contributo degli immigrati al Pil. Leggi l’analisi.


Partito ieri, in Commissione Senato, l'esame del ddl sicurezza
News inviata il 17 giugno 2009

E' iniziato, ieri, alla Commissione Senato l'esame del disegno di legge S 733 B che detta nuove disposizioni in materia di sicurezza. Si tratta di un provvedimento complesso che la Camera ha licenziato a metà maggio con delle modifiche rispetto al testo del Senato che, quindi, riprende l'esame del ddl governativo, in seconda lettura.

Per conoscere le novità in materia di sicurezza e per un approfondimento sulle nuove competenze ai comuni, ASSO sas promuove una giornata formativa che si svolgerà il primo luglio a Palmanova (UD) con la docenza di Paolo Paesini, vice comandante PM del Comune di Gorizia.
Leggi i dettagli.

Monito del Garante per la concorrenza: stop alle leggi contro i consumatori, avanti con le liberalizzazioni e "no" alle dannose lusinghe di un ritorno al protezionismo
La concorrenza trasparente fa paura, promuove i più efficienti e annienta le rendite di posizione basate sul privilegio. La concorrenza è la vera anima del mercato, ma è ancora uno spauracchio per chi al mercato crede soltanto a parole. È per questo che in Italia la trasparenza è ancora “timida”, le liberalizzazioni sono incompiute, il protezionismo – settoriale e finanche integrale, ovvero “nazionale” – trova facili consensi nel tentativo di una retromarcia verso il passato che congeli le posizioni storiche, “comode”, “garantite”, una sorta di “riserva di caccia” dove i soliti noti possono continuare ad agire evitando le regole più scomode. È questo – e molto altro – il senso dell’intervento di Antonio Catricalà, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha presentato ieri la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Authority nel 2008. Tutta la documentazione è disponibile nel sito istituzionale agcm.it (la news è di Diritto&Giustizia).


Sul Poker hold’em il Tar Piemonte anticipa la legge
News inviata il 16 giugno 2009

Con una coraggiosa e risolutoria sentenza, il Tribunale amministrativo regionale per il Piemonte, (Sezione seconda), mette le toppe al Ministero dell’interno che, nonostante abbia nel cassetto il parere del Consiglio di Stato del 22 ottobre scorso su un’eventuale proposta di regolamentazione del poker hold’em, non ha ancora deciso alcunché.
La questione si trascina ormai da alcuni anni, ovvero da quando più di qualcuno si è reso conto che la passione del gioco poteva diventare un bussines ed ha iniziato ad organizzare tornei di poker sportivo in giro per l’Italia e spesse volte, all’interno dei bar, prima che la Fipe, l’Associazione aderente a Confcommercio sconsigliasse i propri associati ad aderire a questo affare, proprio dopo la diffusione del parere del Consiglio di Stato al quesito posto dagli Interni.
[Continua a leggere]


Orari: le regioni a muso duro contro l’Antitrust
News inviata il 14 giugno 2009

In materia di orari, secondo le regioni, è necessario un approfondimento in sede di Conferenza Stato-regioni in un’ottica di confronto e di leale collaborazione che conduca all’individuazione di elementi comuni che consentano omogeneità di soluzioni a problemi condivisi in relazione alle diverse posizioni assunte dall’Antitrust e dal Ministero dello sviluppo economico. In tal senso la Conferenza delle regioni ha redatto il documento “Problematiche relative alla segnalazione dell’autorità garante della concorrenza e del mercato sulle aperture domenicali e festive: iniziative da assumere” disponibile a questo indirizzo.

Parchi avventura. Chi detta le regole?
Norma tecnica, regola tecnica. Insomma non è sufficiente che gli organismi di unificazione dettino le regole di sicurezza, ma è necessario che queste siano assorbite in un provvedimento la cui inosservanza viene sanzionata. E’ quello che, alla fin fine chiede la stessa Associazione di categoria (ANESV) al Ministero dell’interno a seguito di una interrogazione dell’on. Rampelli recentemente presentata. Il mondo cambia e così i divertimenti, ma se questi comportano rischi per l’utenza, è necessario che colui il quale ha la responsabilità della sicurezza dei cittadini faccia sentire la propria voce.
Il testo dell’interrogazione è disponibile a questo indirizzo.


L’AAMS e il casinò diffuso
News inviata il 13 giugno 2009

New slot in ogni dove, anche nei parchi giochi? Sembrerebbe proprio di no! Nei giorni scorsi è stata data notizia dell’importante parere che AAMS ha fornito all’ANESV, l’Associazione degli esercenti dello spettacolo viaggiante. Il parere fornito necessita di alcune precisazioni in relazione alla particolarità delle strutture destinate allo spettacolo viaggiante e alla lettura congiunta delle attuali disposizioni Tulps.
Leggi l’approfondimento di Marilisa Bombi.
Leggi il parere di AAMS.

L’alcool ingrippa la navetta della Comunitaria
Nulla di fatto mercoledì al Senato che ha rinviato alla Camera l’approvazione del disegno di legge della Comunitaria. La navetta continua ad andare su e giù e durante la corsa qualcuno chiede il ticket. E altrimenti inspiegabile l’emendamento inserito in sede di Commissione dalla Camera e votato dal Senato. Se la norma dovesse essere licenziata così com’è chiunque potrà somministrare e consentire il consumo sul posto delle bevande alcoliche.
Leggi l’approfondimento di Marilisa Bombi.

pag:  176 177 178 179 180 181 182 183 184  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito