LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Gli interventi per valorizzare il territorio
News inviata il 22 gennaio 2009

La creazione e registrazione di un marchio collettivo per un piatto tipico e particolare locale, di cui il Comune sarà titolare, al fine di incentivare la realtà turistico-alberghiera del territorio, può rientrare nel novero delle attività di promozione del territorio comunale e delle sue potenzialità di sviluppo, in coerenza con quanto consentito dai principi contenuti nell'articolo 16, comma 1 della legge regionale 9 gennaio 2006 n. 1 laddove si precisa che il Comune è titolare di tutte le funzioni amministrative che riguardano i servizi alla persona, lo sviluppo economico e sociale e il governo del territorio comunale, salvo quelle attribuite espressamente dalla legge ad altri soggetti istituzionali. In tal senso si è espresso l'Ufficio consulenza affari giuridi della Regione Friuli Venezia Giulia, con il parere n. 16 del 7 gennaio 2009, disponibile a questo indirizzo.

Speciale eventi
Le manifestazioni temporanee: igiene dei prodotti alimentari e sicurezza. Se ne parlerà, a Palmanova, il 12 febbraio p.v. nella giornata di formazione dedicata all'argomento.
Leggi il programma.


Incostituzionale il contingentamento (seppur a termine) della Regione Veneto
News inviata il 20 gennaio 2009

Con ordinanza n. 29/2009 emessa in camera di consiglio dell'11 dicembre scorso, il Tar del Veneto rimette alla Corte costituzionale l'articolo 38 della l.r. 27/2007 che disciplina l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Ritiene il Collegio che "una norma regionale non possa avere l’effetto di convalidare, rendendolo applicabile in via transitoria, un provvedimento amministrativo comunale emanato successivamente al 1 gennaio 2007, che reintroduce il contingentamento numerico dei pubblici esercizi, perché in tal modo trascende i limiti propri della propria competenza legislativa in materia di commercio invadendo quelli statali in materia di tutela della concorrenza."


Ecco il documento di sintesi del convegno di Ferrara
News inviata il 15 gennaio 2009

Decentramento e semplificazione: indicazioni e proposte per favorire lo svolgimento delle attività economiche. E' questo il titolo del documento redatto dal gruppo di lavoro su quanto è emerso nel corso dei rispettivi tavoli di lavoro che si sono svolti a Ferrara. Il documento sarà ora inviato alle diverse sedi istituzionali.
Leggi il documento.


Le concessioni e il diritto comunitario
News inviata il 13 gennaio 2009

Per il garante antitrust la legge regionale della Sicilia 29 novembre 2005 n. 15, viola il diritto comunitario e, di conseguenza, va attuata la necessità di individuare condizioni di affidamento e rinnovo delle concessioni per le attività marittime idonee ad evitare ingiustificate restrizioni della concorrenza, ovvero caratterizzate dal ricorso all’adozione di procedure competitive.
In tal senso si è pronunciata l'autorità garante della concorrenza e del mercato con il parere pubblicato sul bollettino del 12 gennaio.

Di diritto comunitario e di prevalenza dello stesso rispetto alla normativa interna, si parlerà a Palmanova lunedì prossimo, 19 gennaio,  nella giornata formativa in materia di distribuzione di carburanti nella regione friuli Venezia Giulia.
Leggi il programma.


Approvata dal FVG la legge finanziaria 2009
News inviata il 10 gennaio 2009

E' stata pubblicata sul primo supplemento ordinario al Bur n. 1 del 9 gennaio la l.r. n. 40, che introduce interessanti novità nell'ordinamento regionale. Oltre all'erogazione prevista di contributi ai Comuni di Lignano e Tarvisio per la sistemazione dell'arredo urbano, stanziamenti sempre in funzione di sviluppo turistico sono previsti per il Comune di Latisana e per la rinaturalizzazione delle aree industriali abbandonate. Si segnala, inoltre, che è stato ridotto dal 40 al 20 per cento la percentuale di prodotti locali biologici che devono essere somministrati nelle mense per poter fruire dei finanziamenti previsti dalla l.r. 8 agosto 2000 n. 15. Di rilievo, inoltre, il trasferimento previsto dal comma 53 dell'articolo 3, delle funzioni relative all'erogazione dei contributi in materia di fiere, mostre, mercati rassegne, esposizioni concorsi, convegni e congressi nell’ambito del territorio regionale ai sensi dell’articolo 1, primo comma, numero 3, lettera a), della legge 23/65, ovvero per lo sviluppo della cooperazione. E.... tanto altro.
Il testo della legge è disponibile a questo indirizzo.

pag:  190 191 192 193 194 195 196 197 198  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito