LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Le direttive del Ministero sulle tabelle anti-alcool
News inviata il 5 novembre 2008

Su richiesta della Fipe, la Federazione dei titolari dei pubblici esercizi, aderente a Confcommercio, il Ministero dell'Interno ha chiarito alcuni dubbi interpretativi in merito ai soggetti obbligati all'esposizione delle tabelle antialcool (e indirettamente soggetti alle relative sanzioni). Su ItaliaOggi in edicola, un commento di Marilisa Bombi e Stefano Manzelli evidenzia come il Ministero non abbia chiarito le zone grigie: quelle connesse all'attività di somministrazione collegata a teatri, circhi e cabaret e alle manifestazioni temporanee. Infatti, il Ministero dell'Interno crea il connubio attività di trattenimento (in senso lato)/obbligo tabella. Secondo la Fipe, che in tal senso ha informato i suoi aderenti, rimangono esenti le attività di mero allietamento che, com'è noto, non sono soggette alla licenza prevista dall'articolo 68 tulps.
Leggi la circolare del Ministero degli Interni.


Al via le adesioni all'incontro della Comunità di Pratica
News inviata il 3 novembre 2008

E' stato definito il programma della due giorni "full immersion" della nostra Comunità di Pratica ed è quindi da oggi possibile inviare le adesioni al convegno, che si terrà a Ferrara il 27 e 28 novembre.
Il programma completo, la scheda di iscrizione ed ogni informazione utile relativi all'incontro formativo "Le leggi del commercio: al di là del diritto sostanziale", sono disponibili a questo indirizzo.


Approvate le modifiche alla legge sul commercio nel Friuli Venezia Giulia
News inviata il 31 ottobre 2008

Il Presidente Tondo ha blindato il testo uscito dalla commissione consiliare e non sono stati accolti, quindi, gli emendamenti proposti da alcuni consiglieri, alcuni anche di maggioranza. Ad esempio, non è stato approvato - per il veto del PD - l'emendamento che proponeva di estendere anche alle imprese artigiane le deroghe già previste a favore delle imprese industriali che, com'è noto, non sono soggette all'ambito di applicazione della legge sul commercio, non solo per la vendita dei prodotti di propria produzione, ma anche quelli similari e affini. L'emendamento che eliminava l'ingiusta discriminazione era stato proposto dal dottor Gaetano Valenti, presidente della prima Commissione e già sindaco del capoluogo isontino. Nel frattempo, la direzione regionale del commercio ha predisposto una circolare in materia di medie strutture di vendita.

Leggi il parere.

Di liberalizzazioni e di contingentamento si parlerà a Ferrara nell'ambito del convegno della Comunità di pratica, il cui programma sarà diffuso lunedì prossimo. Il tema "La liberalizzazione delle attività economiche e la tutela degli interessi pubblici" sarà l'argomento su cui si confronteranno i due avvocati Marcello FIORE, capo ufficio legislativo della FIPE ed Andrea BITETTO, editorialista di Critica liberale.


Gli impianti di distribuzione carburanti
News inviata il 30 ottobre 2008

Nel forum, alcuni colleghi hanno chiesto lumi su probabili circolari del Ministero in relazione all’articolo 83 bis del dl 112 che ha soppresso i vincoli per l’apertura di nuovi impianti. A tale proposito, si precisa che, allo stato attuale, va citata la circolare della Regione Toscana: Oggetto: Circolare in ordine agli effetti delle nuove disposizioni statali in materia di liberalizzazione della rete distributiva dei carburanti sulla vigente normativa regionale. Articolo 83bis, commi 17-22 legge 6 agosto 2008 n. 133 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria).
La circolare (e il relativo allegato) sono stati approvati con delibera della Giunta Regionale n. 762 del 29 settembre 2008 pubblicata sul bollettino della regione dell’8 ottobre e sono reperibili a questo indirizzo (pdf).

La Regione Friuli Venezia Giulia detta le regole per il settore primario
Con delibera numero 2003 della Giunta Regionale del 9 ottobre 2008 della direzione centrale salute e protezione sociale servizio sicurezza alimentare, igiene della nutrizione e sanità pubblica veterinaria sono state modificate le linee guida in materia di pacchetto igiene già approvate con dgr 3160/2006 “recante linee guida applicative del regolamento (ce) n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari - modifiche ed integrazioni.” La NIA è immediatamente efficace, così come prevede il pacchetto igiene.
Scarica il testo integrale della delibera (.zip)


Commercio e urbanistica: i dubbi dell’interprete tra formalità e sostanza
News inviata il 27 ottobre 2008

È indissolubile il connubio tra autorizzazione commerciale e prescrizioni urbanistiche? Secondo il Consiglio di Stato nella sentenza n. 3398 dell’8 luglio 2008, certamente sì, ma la sentenza del T.A.R. Veneto - che lo stesso Consiglio di Stato ha annullato - fornisce, secondo Marilisa Bombi, qualche spunto di riflessione. Su gentile concessione di EDK Editore, l'approfondimento viene messo a disposizione della Comunità di pratica a questo indirizzo.

pag:  197 198 199 200 201 202 203 204 205  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito