LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Autorizzazioni o licenze di PS?
News inviata il 27 giugno 2008

Un nodo mai sciolto: le autorizzazioni/licenze di PS hanno carattere discrezionale? E' l'interrogativo che Marilisa Bombi si pone alla luce della sentenza Tar Emilia Romagna, sezione I, 17 marzo 2008 n. 943, disponibile nel sito istituzionale giustizia-amministrativa.it
Leggi la nota a sentenza di Marilisa Bombi.


Anche il questore deve rispettare il principio di proporzionalità
News inviata il 26 giugno 2008

Nella chiusura dell'esercizio pubblico prevista dall'articolo 100 tulps, deve prevalere il principio di proporzionalità (di derivazione comunitaria ed ora recepito nell'ordinamento interno in forza della generale previsione di cui al nuovo testo dell'art. 1 comma 1 legge 241/90). Questo articolo impone all'amministrazione di preferire la misura che consenta di raggiungere l'obiettivo voluto con il minor sacrificio possibile dell'interesse privato. Di conseguenza, secondo il tar Emilia Romagna, Sezione prima Bologna, che ha emesso la sentenza n. 1247 il 3 aprile scorso, è eccessiva la chiusura del pubblico esercizio per quindici giorni se il titolare non ha provveduto a chiamare immediatamente le forze dell'ordine in una rissa che poi, fuori del locale, è degenerata con gravi lesioni tra i contendenti. "Tenuto conto di tali evenienze oggettive e soggettive (episodicità dell'evento; portata obiettivamente circoscritta della mancanza in cui è incorso il gestore), la "prima" misura di sospensione della licenza, inflitta al locale dalla sua apertura risalente ad un lustro addietro, appare non rispondente al suddetto criterio di proporzionalità, atteso che anche solo una sospensione di durata pari alla metà (e cioè di complessivi sette giorni) di quella inflitta dal Questore e qui in contestazione, ben avrebbe potuto - secondo una valutazione dell'id quod plerumque accidit, strettamente ancorata alla specificità dei suddetti elementi soggettivi ed oggettivi - conseguire ugualmente lo scopo (insieme dissuasivo e preventivo), perseguito dal provvedimento controverso.


L'affermarsi delle comunità di territorio
News inviata il 25 giugno 2008

E' questo il titolo della prima parte di uno studio redatto dal Censis, disponibile nel sito www.censis.it, che fotografa, in maniera semplice e precisa, la situazione del nostro Paese. Lo studio contiene alcuni spunti utili per individuare le problematiche del territorio.
Leggi la prima parte del documento del Censis


Gli orari dei negozi e la scala dei valori
News inviata il 24 giugno 2008

Alcuni consiglieri di maggioranza della Regione Friuli Venezia Giulia, il 4 giugno scorso, hanno presentato la proposta di legge regionale "Disposizioni regionali sulle giornate di apertura degli esercizi commerciali. Modifica della legge regionale 5 dicembre 2005, n. 29" La proposta è già stata assegnata, per l'esame, alla seconda Commissione. A prescindere dai contenuti della proposta, sui quali dovrà esprimersi anche il Consiglio delle autonomie, Marilisa Bombi e Ornella Donat esprimono alcune riflessioni sull'argomento partendo dall'intervento del garante antitrust in materia di liberalizzazioni di cui si è data notizia il 14 giugno scorso. Il progetto di legge è disponibile nel sito istituzionale della Regione, nella sezione "consiglio regionale > iter delle leggi, > progetto n. 5".
Leggi la riflessione di Marilisa Bombi e Ornella Donat.


Speciale FVG: Approvate dall'Arpa le linee guida contro il rumore
News inviata il 23 giugno 2008

La Direzione generale di ARPA FVG ha approvato (decreto 123 del 20/05/2008) le "Linee guida per il controllo dell'inquinamento acustico" nello svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo o mobile. Tali linee guida, come risulta dal comunicato dell'Arpa, servono prioritariamente a regolamentare e uniformare le attività dei Dipartimenti provinciali di ARPA FVG, ma possono essere utilizzate anche dai Comuni come riferimento tecnico per una migliore predisposizione dei propri regolamenti comunali.
Leggi le linee guida.

Le nuove linee guida dell'Arpa sono anche l'oggetto del seminario che si terrà a Palmanova (UD) il 18 luglio con la docenza del dottor Paolo Paesini, vicecomandante della Polizia Municipale del Comune di Gorizia.
Leggi il programma.

pag:  209 210 211 212 213 214 215 216 217  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito