LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


I requisiti per l’esercizio dell’ attività di guida e accompagnatore turistico sono di competenza dello Stato
News inviata il 21 giugno 2008

La Corte Costituzionale con la sentenza 222 del 20 giugno 2008 ha respinto il ricorso della Regione Veneto che aveva impugnato la seconda lenzuolata Bersani. L’attribuzione della materia delle «professioni» alla competenza concorrente dello Stato, prevista dalla Costituzione, prescinde, secondo la Corte, dal settore nel quale l’attività professionale si esplica e corrisponde all’esigenza di una disciplina uniforme sul piano nazionale che sia coerente anche con i princípi dell’ordinamento comunitario.

Tra l’altro, la Corte evidenzia che le rilevanti modifiche apportate alla disciplina in materia di professioni turistiche, sono state anche la conseguenza di alcune procedure di infrazione promosse dalla Commissione CE nei confronti dello Stato italiano, la cui normativa impediva alle guide comunitarie di esercitare liberamente la loro professione sul territorio nazionale (si veda in particolare, la sentenza della Corte di giustizia 26 febbraio 1991, nella causa C-180/89).


La rimessa di natanti è legittima anche se per il PRG la zona è residenziale
News inviata il 20 giugno 2008

Si occupa di noleggio di natanti il Consiglio di Stato, sezione V con la sentenza 9 giugno 2008 n. 2874 e annulla una sentenza del tar Veneto. Secondo il Consiglio di Palazzo Spada non è sufficiente addurre, a sostegno del diniego di rilascio dell’autorizzazione di pubblica sicurezza di cui all’articolo 86 del T.U. 18 giugno 1931 n. 773, che l’attività di "ricovero natanti" non sia inclusa tra le destinazioni previste dal Piano Regolatore Generale e dagli altri strumenti urbanistici. Occorre invece, specie quando l’attività si concretizzi nella custodia delle imbarcazioni ormeggiate nell’antistante specchio acqueo, enunciare, con congrua e puntuale motivazione, in che modo la stessa sia di ostacolo alla realizzazione delle previsioni urbanistiche. Tra l'altro, nella sentenza, il Consiglio di Stato sottolinea come la verifica della compatibilità urbanistica sia stata prevista in quanto così dispone il regolamento comunale, mentre il tulps nulla afferma al riguardo.


Le violazioni in materia di gioco non sono più penali
News inviata il 19 giugno 2008

Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza depositata ieri, 18 giugno. Come si ricorderà, la legge finanziaria del 2006 aveva trasformato le sanzioni penali previste per la violazione dell'articolo 110 tulps in sanzioni amministrative, lasciando inalterato il regime per quelle passate. La Corte ha dichiarato incostituzionale la scelta, per il principio di uguaglianza.
Leggi l'approfondimento.


Un dubbio in materia di giochi
News inviata il 18 giugno 2008

Numerose amministrazioni comunali a seguito delle modifiche introdotte dalla legge finanziaria 23 dicembre 2005 nr. 266, all'art. 86 comma 3° del Tulps, non richiedono più alcuna autorizzazione per l'installazione degli apparecchi di cui all'art. 110 commi 6 presso pubblici esercizi (Bar - Ristoranti - Alberghi -Pensioni ecc. ecc.. ) Tutto questo è corretto? A questo dubbio, posto da un operatore del settore, risponde Marilisa Bombi.
Leggi il parere.


Fissate le procedure per la qualifica di estetista per i cittadini stranieri
News inviata il 17 giugno 2008

Sono state individuate con decreto 16 aprile 2008 sulla GU del 12 maggio, le "misure compensative" necessarie ai fini del riconoscimento delle qualifiche professionali per l'esercizio della professione di estetista in Italia, sia da parte di cittadini comunitari, che di extra-UE. La competenza è della Direzione generale per le politiche per l'orientamento e la formazione (Ministero del Lavoro)che si avvale di una conferenza dei servizi con le PA coinvolte.
Leggi il decreto.

pag:  210 211 212 213 214 215 216 217 218  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito