LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Anche il Garante antitrust boccia la legge sui phone center della Regione Veneto
News inviata il 25 febbraio 2008

Dopo il Governo, che ha impugnato davanti alla Corte costituzionale l’articolo 8 della l.r. 32 del 30 novembre 2007, anche il Garante antitrust ha bocciato la legge sui phone center che il Consiglio regionale aveva approvato a fine anno, secondo la linea già tracciata dalla legge della Lombardia, e che la stessa Autorità aveva fatto oggetto di una specifica segnalazione al Parlamento nell’agosto dello scorso anno.
Leggi il parere dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato.


Droga, alcool e gioco in un PE
News inviata il 22 febbraio 2008

Il Tar Toscana dà ragione al Questore che chiude il locale per un mese, un periodo doppio di quello previsto dalla disciplina della legge 287 del 1991, utilizzando la facoltà concessa dall'articolo 110 del Tulps. La sentenza 123 dell'8 febbraio 2008 è disponibile nel sito www.giustizia-amministrativa.it
Leggi il commento


Autorizzazione per subentro o rilascio ex novo?
News inviata il 18 febbraio 2008

Il Tar Veneto, con la sentenza 154 del 23 gennaio 2008 è alle prese con la reintestazione della titolarità delle autorizzazioni alla scadenza di un contratto misto, di locazione e di affitto d’azienda.
Leggi l’approfondimento di Marilisa Bombi.


Il silenzio non è d’oro ma scotta alquanto
News inviata il 16 febbraio 2008

Il silenzio è assenso e, di conseguenza, se non ci sono i presupposti per il rilascio della autorizzazione il comune non può inviare il diniego fuori termine ma annullare, prima di tutto, il silenzio assenso che si è formato illegittimamente. E’ questo che ha deciso il Consiglio di Stato con la sentenza 345 del 6 febbraio scorso che dimostra come, non è più tempo di scherzare.
Leggi l’approfondimento di Marilisa Bombi.


Solo il Sindaco può chiudere i pubblici esercizi
News inviata il 15 febbraio 2008

---------------------------------------
Ultim'ora:
seminario a Palmanova (UD) il 28 febbraio su "Il gioco lecito in Italia" condotto da Marilisa Bombi
Leggi il programma 
---------------------------------------

(Jamma) Il Tar Lombardia - Milano, con sentenza n. 294 del 2008, emessa a seguito di ricorso proposto da un titolare di un pubblico esercizio, assistito dagli avv. ti Marco Ripamonti e Cino Benelli, ha annullato il provvedimento di chiusura, in quanto "il potere sanzionatorio esercitato nel caso in questione, essendo attinente alla materia dell'ordine pubblico, è direttamente attribuito al Sindaco dall'art. 110, comma 10, del R.D. n. 773/1931. Il conferimento del potere de quo al Sindaco è ribadito dall'art. 54 del d. lgs. n. 267/2000, che affida al medesimo, quale ufficiale di governo, l'adozione degli atti che gli sono attribuiti da leggi e regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica".
Intervistati telefonicamente, i legali esprimono la loro soddisfazione: "Il Collegio ha mutato l'orientamento giurisprudenziale espresso con sentenza n. 1699/06. Il TAR afferma oggi che solo il Sindaco, in qualità di Ufficiale del Governo, può chiudere i pubblici esercizi nell'ipotesi di contestazione di illeciti amministrativi di cui all'art. 110 TULPS".
Leggi la sentenza

pag:  222 223 224 225 226 227 228 229 230  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito