LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Le giostre ai comuni
News inviata il 7 dicembre 2007

Entrano in vigore, martedì 11 dicembre 2007, le nuove norme in materia di spettacolo viaggiante che affidano ai comuni la competenza in materia di controllo della sicurezza delle attrazioni ai fini, anche, della loro iscrizione nell'elenco di cui alla legge 337 del 1968 del Ministero dei beni culturali.
Leggi l'approfondimento di Marilisa Bombi.


Quando l'ordinanza in materia di orari non è legittima
News inviata il 5 dicembre 2007

Secondo il Tar Veneto, che si è espresso su un'ordinanza di chiusura anticipata di un esercizio pubblico, la giurisprudenza è univoca (da ultimo T.A.R. Lazio Roma, III, 15 settembre 2006, n. 8614) nel ritenere che tali ordinanze, "oltre al carattere della contingibilità, intesa come urgente necessità di provvedere con efficacia ed immediatezza in casi di pericolo attuale od imminente, presentano il carattere della provvisorietà, intesa nel duplice senso di imposizione di misure non definitive e di efficacia temporalmente limitata. Sicché oltre a non ammettersi che le ordinanze in questione vengano emanate per fronteggiare esigenze prevedibili e permanenti non è ammesso che le stesse vengano adottate per regolare stabilmente una situazione od assetto di interessi (Consiglio Stato, sez. VI, 9 febbraio 2001, n. 580)." E' stata, di conseguenza annullata l'ordinanza del Sindaco che, emessa ai sensi dell'articolo 54 della legge 267 del 2000, anticipava la chiusura dell'esercizio pubblico nei fine settimana.
La sentenza TAR VENETO, SEZ. III - 30 novembre 2007 n. 3807 è disponibile nel sito www.giustizia-amministrativa.it


Riecco le risoluzioni del Ministero!
News inviata il 4 dicembre 2007

Sono state pubblicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico le risoluzioni emanate dall’11 settembre al 19 novembre scorso. Sei risoluzioni nella quali sono affrontate principalmente, le questioni connesse ai requisiti professionali per la vendita dei prodotti appartenenti al settore alimentare.
Leggi le risoluzioni.
Leggi l’approfondimento di Marilisa Bombi.


Le novità in Finanziaria che riguardano gli enti locali
News inviata il 3 dicembre 2007

L'UPI, l'Unione delle Provincie Italiane, ha elaborato l'analisi delle disposizioni contenute nella legge finanziaria 2008 che riguardano gli enti locali.
Leggi il documento.


E' illegittimo contingentare bar e ristoranti
News inviata il 28 novembre 2007

Il Tar Lombardia ha dato ragione all’ Autorità antitrust. Dopo le modifiche introdotte alla disciplina per il settore dei pubblici esercizi dalla prima lenzuolata del Ministro Bersani, il decreto legge 223 del 2006, poi convertito nella legge 248 dello stesso anno, non è più possibile fissare limiti numerici per l’apertura programmata di nuovi bar e ristoranti. E’ questo il senso della sentenza 6259 del 12 novembre 2007 del Tribunale amministrativo della Lombardia, sezione quarta, di Milano. Su l'edizione odierna di Italia Oggi, un approfondimento di Marilisa Bombi e Stefano Manzelli.
Leggi il parere dell'Autorità antitrust relativo a questo argomento.
Leggi l'articolo pubblicato su ItaliaOggi.

pag:  230 231 232 233 234 235 236 237 238  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito