LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Gli ausiliari dell'imprenditore nella regione Veneto
News inviata il 22 ottobre 2007

La recente legge regionale del Veneto n. 29, che detta disposizioni innovative in materia di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, pone alcuni problemi per il coordinamento degli ausiliari dell'imprenditore previsti dalla legge con quelli previsti dal codice civile. Marilisa Bombi analizza le problematiche e propone una soluzione definitoria.
Leggi il contributo.


L’art.10 bis della L.241/90: garanzia di partecipazione del cittadino o perdita di tempo per la PA?
News inviata il 20 ottobre 2007

Antonello Podda, sulla rivista telematica diritto.it, analizza, alla luce della più recente giurisprudenza, le innovazioni contenute nella legge 241/1990, il cui fine è l’intento di deflazionare i ricorsi e quindi di ridurre complessivamente il contenzioso verso la PA.
Leggi il contributo


Lo sportello unico per le attività produttive: dal centro in periferia progetti di rilancio
News inviata il 18 ottobre 2007

Il 2 ottobre scorso è iniziato al Senato, l’esame del ddl Capezzone “ Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e disciplina dell' avvio dell' attività di impresa” L’obiettivo è chiaro: rilanciare uno strumento di semplificazione procedimentale prima del compimento del decimo anno di vita. Sul fronte opposto, è iniziata alla Camera la discussione del disegno di legge 2161 presentato su proposta del Ministro Nicolais d’intesa con quello dell’economia e finanze Padoa Schioppa. Si tratta del disegno di legge “Modernizzazione, efficienza delle Amministrazioni pubbliche e riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese”. Marilisa Bombi analizza il contenuto dei due ddl con riferimento agli istituti di semplificazione procedimentale rilevando alcune criticità.
Leggi il contributo.


La Consulta boccia parte della legge statale sull'agriturismo
News inviata il 17 ottobre 2007

Erano state sollevate questioni di incostituzionalità da parte delle regioni Lazio e Toscana sulla legge 96 del 2006 in materia agriturismo. Ora la Corte Costituzionale con sentenza n. 339 del 12 ottobre 2007 ha dichiarato l'incostituzionalità di alcune delle disposizioni contenute nella nuova disciplina. La questione, ha precisato anche la Corte è che con la novella dell'art. 117 parametri non sono più i principi fondamentali introdotti dal legislatore statale, bensì i principi espressione della potestà legislativa o concorrente dello Stato.


La d.i.a. dopo la modifica dell'art. 19 legge 241/1990 ha cambiato veste
News inviata il 16 ottobre 2007

La d.i.a. non è uno strumento di liberalizzazione dell’attività, ma rappresenta una semplificazione procedimentale, che consente al privato di conseguire un titolo abilitativo a seguito del decorso di un termine (30 giorni) dalla presentazione della denuncia. Nel caso della d.i.a., pertanto, con il decorso del termine si forma una autorizzazione implicita di natura provvedimentale, che può essere contestata dal terzo entro l’ordinario termine di decadenza di sessanta giorni, decorrenti dalla comunicazione al terzo del perfezionamento della d.i.a. o dall’avvenuta conoscenza del consenso (implicito) all’intervento oggetto di d.i.a. Questo il contenuto sostanziale della sentenza Tar Emilia Romagnba, sezione di Bologna che nella sentenza n. 2253 del 2 ottobre scorso ha anche rilevato che l’intervento dell’Amministrazione avrebbe potuto e potrà essere giustificato soltanto nell’ambito di un procedimento di secondo grado di annullamento o revoca d’ufficio, ai sensi dell’articolo 21 quinques e 21 nonies, ai sensi l’art. 19, della legge n. 241/90 (come modificato dall’art. 3 del D.L. 14 marzo 2005 n. 35 convertito dalla L. 14 maggio 2005 n. 80 previo avviso di avvio del procedimento all’interessato e previa confutazione, ove ne sussistano i presupposti, delle ragioni dallo stesso eventualmente presentate nell’ambito della partecipazione al procedimento.
La sentenza è disponibile nel sito www.giustizia-amministrativa.it

pag:  234 235 236 237 238 239 240 241 242  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito