|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica
Le proposte dell'Anci al decreto legislativo SCIA 2
News inviata il 9 ottobre 2016
Che i consulenti dell'ANCI, esperti nella materia connessa alla disciplina delle attività economiche siano andati via in una lunga vacanza dove, ahimè, non c'era nemmeno uno straccio di connessione ad Internet?! Il dubbio sorge dalla lettura del documento che ANCI nazionale ha presentato in occasione della riunione della Conferenza unificata dello scorso 29 settembre. Insomma se per la parte relativa al settore dell'edilizia è stato fatto un ottimo lavoro, rilevando gli elementi di criticità, per quanto riguarda commercio, somministrazione e tulps, il piatto piange. E dire che gli elementi di criticità come avevamo rilevato, e pubblicato, sono tantissimi. Stando così le cose non resta che sperare nella Commissione parlamentare per la riforma amministrativa. Ma in caso contrario, prepariamoci ad una vera e propria rivoluzione. perchè la Tabella A, come anche il Consiglio di Stato ha rilevato, è una vera e propria codificazione soft. Cioè requisiti e presupposti sono quelli individuati dalla tabella.
> Leggi il testo del documento.
|
A proposito di agibità: ressa all'Auditorium
News inviata il 7 ottobre 2016
Ressa all’auditorium, brutta caduta per una signora: Comune responsabile. Ricostruito l’episodio, emergono in maniera netta le carenze organizzative addebitabili all’ente locale. Per l’evento, difatti, non vi erano neanche delle semplici transenne per regolarizzare il flusso degli spettatori. In tal senso Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 19993/16; depositata il 6 ottobre 2016. la news è di diritto&giustizia.it > Leggi il testo della sentenza.
|
Nuove norme in materia di editoria
News inviata il 6 ottobre 2016
E' stato approvato, in via defunitiva dalla Camera, il ddl C.3317-3345-B ed è pertanto in corso di approvazione, il disegno di legge dal pomposo titolo: "Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza radiofonica e televisiva locale, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Procedura per l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale" La legge in questione affida al Governo la delega per la revisione della disciplina. > Consulta la scheda del provvedimento.
|
Fuochi pirotecnici: novità nel tulps
News inviata il 4 ottobre 2016
Con decreto 16 agosto 2016, pubblicato nella GU del 3 ottobre 2016, sono state apportate "Modificazioni agli articoli 1 e 3 del Capitolo VI dell'Allegato B al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, in materia di leggi di pubblica sicurezza". In particolare è stato previsto il divieto alla vendita al minuto di petardi e razzi, anche se muniti della autorizzazione ex articolo 47 TULPS. Nel senso che questi articoli potranno essere destinati esclusivamente agli operatori professionali, anche se non muniti della marcatura CE, nonche' delle
polveri da mina, e di riservarne la detenzione e vendita solo presso
i depositi di prodotti esplodenti. > Leggi il provvedimento.
|
Le regioni a proposito della Scia 2
News inviata il 29 settembre 2016
C'è un po' di campanilismo nelle regioni a proposito delle competenze. Insomma, non si può ignorare il fatto che in attesa di avere un quadro ben delineato le regioni non sono state inerti. E così, il documento predisposto dalla Conferenza delle regioni lascia poco spazio alle trattative. Chi vivrà vedrà.
> Leggi il testo del documento.
|
pag: 20 21 22 23 24 25 26 27 28 (di 346)
|
| |