LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


La ratio della chiusura del locale ai sensi dell'art. 100 t.u.l.p.s.
News inviata il 24 aprile 2007

L'art. 100 del T.U.L.P.S. non ha riguardo alla possibilità più o meno effettiva per il titolare di un pubblico esercizio di conoscere la pericolosità dei clienti o i loro precedenti penali ovvero di impedire agli stessi di soffermarsi presso il proprio locale, bensì alla esigenza obiettiva di tutelare l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, indipendentemente da ogni responsabilità dell'esercente; ciò che rileva, infatti, nella ratio del legislatore, è l'effetto dissuasivo sui soggetti indesiderati, i quali, da un lato, sono privati, per qualche tempo, di un luogo di abituale aggregazione, dall'altro, sono resi avvertiti della circostanza che la loro presenza in detto luogo è oggetto di attenzione da parte delle Autorità preposte. In tal senso si è espresso il Consiglio di Stato sezione VI con la sentenza 6 aprile 2007 n. 1563.


Cessioni di libri usati libere da scontrini e ricevute. Esonero anche per i francobolli, ma soltanto se di "modico valore"
News inviata il 23 aprile 2007

Le cessioni di libri acquistati da privati, cosiddetti di seconda mano o usati, sono esonerate dal rilascio di scontrini e ricevute anche se effettuate da soggetti che esercitano attivita' di commercio al dettaglio esclusivamente in forma ambulante, senza attrezzatura e al di fuori dei mercati rionali. Infatti, come spiega l'Agenzia delle Entrate all'interno della Risoluzione 73/E, queste vendite, "non sono soggette all'obbligo di certificazione", quindi non c'e' bisogno di documentarle con il rilascio della ricevuta ne' del tradizionale scontrino. All'interno della Risoluzione, si chiarisce inoltre che la norma si applica alle "cessioni di giornali quotidiani, di periodici, di supporti integrativi" e, naturalmente, "di libri - ma - con esclusione di quelli d'antiquariato". Diverso invece e' il caso delle cessioni di francobolli da collezione e di collezioni di francobolli. A questo riguardo infatti, e' assente il requisito del commercio di "beni di modico valore". Dunque, pur trattandosi di una cessione effettuata da un venditore ambulante "senza attrezzatura e non operante nei mercati rionali", non e' possibile svincolare la transazione dal rilascio di scontrino e ricevuta.
L'Agenzia informa che il testo della risoluzione 73/E è disponibile sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate all'interno della speciale sezione "Norme e Circolari".


Il risarcimento danno da parte della PA
News inviata il 18 aprile 2007

Il Comune non è tenuto a risarcire il danno se il comportamento della pubblica amministrazione è esente da colpa. In tal senso si è espresso il Consiglio di Stato sezione V con la sentenza del 27 febbraio 2007, n. 995. Il caso all'esame era una richiesta di risarcimento, accolta dal Tar Toscana in prima istanza, presentata da un commerciante su aree pubbliche che per ben due volte si era visto respingere dal Comune di Firenze una domanda per la concessione di un posteggio.


La comunicazione ex art. 10 bis legge 241/1990
News inviata il 17 aprile 2007

Secondo il ta.r. Veneto la natura endoprocedimentale del preavviso di diniego, la sua non autonoma impugnabilità e la sua evidente ratio collaborativa e partecipativa rispetto al privato comporta la possibilità che il preavviso di cui all'art. 10 bis della legge 241/1990 non corrisponde in ogni suo dettagliato elemento a quanto contenuto nel diniego, ma ne costituisce per così dire uno schema, evidenziandone i punti salienti. In tal senso la sentenza TAR, Veneto – Venezia, sez. II, 23 marzo 2007, n. 927 disponibile nel sito www.giustizia-amministrativa.it.


Fondamentale la conoscenza
News inviata il 15 aprile 2007

E' stata pubblicata su Astrid on line, il testo della relazione che Annamaria Poggi, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all'Università di Torino ha tenuto al convegno del centro studi sul federalismo, dal titolo "Il regionalismo italiano in cerca di riforme" e che si è svolto a Moncalieri il 9 e 10 marzo 2007. Il titolo della relazione è "La potestà regolamentare tra Stato e Regioni ed altri enti territoriali" Conoscere i contenuti dell'approfondida analisi è fondamentale per i Comuni al fine di esercitare, correttamente, la potestà normativa introdotta dal novellato articolo 117 della Costituzione.
Leggi la relazione

pag:  247 248 249 250 251 252 253 254 255  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito