LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Bed and breakfast e affittacamere: non tutto il mondo è paese
News inviata il 15 settembre 2016

Una sentenza interessante in attesa che, a livello nazionale, venga modificata la normativa; tenuto conto che la CC aveva bocciato il testo Brambilla è quella pubblicata il 12 settembre 2016 dal Tar Veneto e che interviene a propisito di una "presunzione" deliberata dalla Regione Veneto. Ma si sa, la competenza a disciplinare le norme previste dal codice civile è tutta dello Stato. "[...] individuati i Comuni “a bassa presenza turistica” con metodo a contrario, la presunzione (di non imprenditorialità) opera solo verso coloro che esercitano l’attività di B&B in questi ultimi Comuni, non avendo la D.G.R. n.498/2016 previsto alcun tipo di presunzione (né in un senso né in un altro) con riferimento a coloro che operano nei venti Comuni a più alta presenza turistica, dovendosi, pertanto, procedere, in tale ultima ipotesi, ad un accertamento in concreto caso per caso circa la natura imprenditoriale o meno dell’attività economica esercitata dal singolo titolare di bed and breakfast." Tar Veneto Leggi la sentenza.


Buona condotta obbligatoria per il buttafuori
News inviata il 7 settembre 2016

Chi non è in grado di dimostrare la buona condotta, perchè è stato condannato per maltrattamenti in famiglia, non può fare il buttafuori in discoteca. Il Consiglio di Stato, Sezione VI, con la sentenza 3820 depositata il 6 settembre 2016 ha confermato la legittimità del diniego all'iscrizione nell’elenco del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del d.m. 6 ottobre 2009, di un soggetto, tenuto conto che lo stesso era stato condannato alla pena di anni due e mesi tre di reclusione, per i reati di violazione degli obblighi di assistenza familiare e di maltrattamenti in famiglia. Leggi la sentenza.


Nuove risoluzioni dal Mise
News inviata il 6 settembre 2016

La risoluzione n. 236368 del 18 luglio 2016 reca chiarimenti in merito alla circostanza che l’attività di commercio su posteggio è oggetto di continui trasferimenti di gestione con risoluzione anticipata dei contratti in essere e nuovi affidamenti. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 250182 del 29 luglio 2016 reca chiarimenti in materia di vendite straordinarie effettuate da un soggetto dopo la comunicazione di chiusura di tutti i punti vendita presenti in un centro commerciale. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 250159 del 29 luglio 2016 reca chiarimenti in merito alle modalità di rinnovo dei titoli concessori dei posteggi ubicati all’interno di un centro agroalimentare operante su area privata e gestito da un soggetto privato ma con il Comune socio di maggioranza. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 243594 del 25 luglio 2016 reca chiarimenti in merito all’applicabilità dell’Accordo sancito in sede di Conferenza Unificata in data 16-7-2015 (Rep. Atti n. 67/CU) alle attività di somministrazione di alimenti e bevande in chioschi su aree pubbliche e agli impianti di distribuzione di carburanti su area pubblica. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 227887 dell’8 luglio 2016 risponde al quesito se, nel caso di cessione di ramo di azienda tra “spuntisti”, laddove nessuno dei due è concessionario di posteggio nel mercato in questione, il cedente possa trasferire al cessionario anche i diritti connessi alla priorità di assegnazione maturati attraverso il cumulo di un certo numero di presenze. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 227860 dell’8 luglio 2016 reca chiarimenti in merito all’ammissibilità della figura del preposto nel caso di attività di commercio su aree pubbliche del settore alimentare. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 226399 del 7 luglio 2016 risponde al quesito se un soggetto che ha prestato la propria opera per almeno due anni negli ultimi cinque presso un’impresa artigiana in qualità di “aiuto cuoco” e inquadrato al 5° livello del ccnl “Alimentari artigianato” possa essere considerato in possesso del requisito professionale per l’avvio e l’esercizio di attività commerciali al dettaglio di generi alimentari e per la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera b) del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i.. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 226246 del 7 luglio 2016 reca chiarimenti sui titoli abilitativi necessari per l’apertura di esercizi di vicinato all’interno di un centro commerciale, nonché sui limiti di attività ammissibili all’interno delle gallerie e degli spazi di transito nonché nei parcheggi del centro. Leggi la risoluzione.

La risoluzione n. 226100 del 7 luglio 2016 reca chiarimenti in merito alla cessione di un ramo d’azienda (e precisamente quello afferente all’autorizzazione di tipo itinerante) da parte di una ditta individuale titolare di commercio sulle aree pubbliche, sia con posteggio che itinerante. Leggi la risoluzione.


Novità per il settore aree pubbliche
News inviata il 2 settembre 2016

Reca la data del 3 agosto ma era praticamente sconosciuto perchè anche se era disponibile nel sito regioni.it, nessuno lo aveva pubblicizzato. Si tratta del "Documento unitario delle regioni e province autonome concernente "linee applicative dell’intesa della conferenza unificata del 05.07.2012 in materia di procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche”. Un passo avanti in vista dell'ormai prossima scadenza del maggio 2017. Leggi il documento.


Deleghe al Governo in attuazione per l'attuazione di provvedimenti comunitari
News inviata il 1 settembre 2016

Pubblicata in GU ieri, primo settembre, la legge 12 agosto 2016, n. 170 che conferisce Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015. In particolare, la legge prevede norme relative al divieto di commercializzare (ed importare)piante infestanti e modifiche alla disciplina in materia di shopper bag Leggi il provvedimento.

pag:  22 23 24 25 26 27 28 29 30  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito