LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Locali agibili soltanto dopo il sopralluogo del Comune
News inviata il 29 settembre 2005

E' quanto ha rilevato il Consiglio di Stato, sezione quinta, con la sentenza 3732 depositata il 7 luglio 2005 disponibile nel sito www.giustizia-amministrativa.it.  Nella sentenza, il Consiglio di Stato rileva che l’art. 221 del testo unico leggi sanitarie, al primo comma, dispone che gli edifici o le parti di essi di nuova costruzione non possono essere abitati senza la previa autorizzazione dell’Autorità comunale, che la concede dopo che sia stato accertato che la costruzione sia conforme al progetto approvato, che i muri siano convenientemente prosciugati e che non sussistano altre cause d’insalubrità. Tale disposizione è rimasta immutata anche dopo le modifiche apportate alla citata norma dal D.P.R. 22 aprile 1994, n. 425.


Antitrust: si' ai farmaci da banco nei distributori self-service
News inviata il 27 settembre 2005

L'Autorità antitrust ha inviato una segnalazione alle Camere, al Governo e al Ministero della Salute al fine di rendere possibile l'installazione di distributori selfservice di farmaci da banco, all'esterno delle farmacie, per facilitare i consumatori. Nella segnalazione, approvata il 14 settembre e pubblicata sul sito www.agcm.it, l'Autorità ribadisce l'esigenza di liberalizzare la distribuzione dei medicinali da banco, permettendola anche nei supermercati e auspica una modifica dell'art. 9 bis della legge del 16 novembre 2001, n. 405 o comunque una sua interpretazione non restrittiva. La norma oggetto della segnalazione prevede il "libero e diretto accesso da parte dei cittadini ai medicinali di automedicazione", precisando che l'accesso deve avvenire "in farmacia". Per l'Autorità andrebbe eliminato il termine "in farmacia", per realizzare il diritto dei cittadini di accedere liberamente e direttamente ai medicinali che non richiedono la prescrizione medica. Nella segnalazione l'Autorità interviene anche sull'interpretazione da dare alla norma: secondo gli enti rappresentativi dei farmacisti e lo stesso Ministero della Salute non sarebbe ammessa l'installazione in farmacia di distributori self service cui accedere anche durante gli orari di chiusura: il termine "in farmacia" indicherebbe infatti che la vendita di medicinali, anche di quelli non soggetti a prescrizione medica, deve avvenire all'interno della farmacia, negli orari di apertura della stessa, sotto la responsabilità del farmacista. Per l'Autorità, invece, è possibile una diversa interpretazione che permetta l'installazione di distributori self service con accesso dall'esterno: il distributore farebbe comunque parte della farmacia e, soprattutto, i prodotti vi sarebbero inseriti dal farmacista abilitato, garantendo così la partecipazione e la responsabilità di quest'ultimo all'erogazione dei medicinali. Sui distributori potrebbero essere apposte indicazioni per facilitare la possibilità per i consumatori di acquisire comunque consulenze professionali sui medicinali distribuiti (ad esempio, l'indirizzo ed i recapiti telefonici della guardia medica di zona). Ne deriverebbe un indubbio beneficio ai consumatori rendendo più facile la reperibilità dei farmaci.


L’Istat pubblica i dati delle vendite
News inviata il 26 settembre 2005

Nel mese di luglio 2005 l'indice generale del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio, con base 2000=100, è risultato pari a 102,9 e ha registrato una diminuzione del 2,1 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. E' possibile scaricare il testo del comunicato ISTAT.


Il Comune risarcisce i danni per una concessione negata
News inviata il 22 settembre 2005

Con sentenza n.3888/05 pubblicata nel sito istituzionale www.giustizia-amministrativa.it, il Tar Puglia, sezione seconda, ha disposto che un'amministrazione comunale rimborsi ad una commerciante le rate del mutuo stipulato per acquistare e ristrutturare un chiosco, a fronte della revoca della concessione.


I giochi su Commercio e Servizi
News inviata il 21 settembre 2005

E' stato pubblicato sulla rivista Disciplina del commercio e servizi, n. 2/2005 l'articolo "Apparecchi da trattenimento: la rivoluzione ha compiuto 10 anni". L'articolo esamina in maniera dettagliata la disciplina autorizzatoria, alla luce delle più recenti disposizioni.

pag:  284 285 286 287 288 289 290 291 292  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito