|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica
Il silenzio della PA
News inviata il 18 luglio 2005
Nel sito www.filodiritto.it è stata pubblicata una interessante riflessione. Si tratta di "Il
silenzio della PA come novellato dal Decreto Legge 35/2005". L'autore, dott. Marco Giardetti, esamina gli aspetti principali delle novità del decreto che ha portato ad una rivoluzione copernicana in tema di silenzio della P.A.
|
I saldi sotto l'occhio vigile del garante antitrust
News inviata il 13 luglio 2005
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell'ambito della sua competenza sulla pubblicità ingannevole, ha attivato un'apposita casella di posta elettronica,
dpic@agcm.it, al servizio dei consumatori per segnalare i casi di presunta ingannevolezza. L'iniziativa scatta in concomitanza con l'avvio del periodo dei saldi estivi negli esercizi commerciali con l'obiettivo di fornire ai consumatori uno strumento in più per evidenziare possibili abusi e scorrettezze. Sulla base delle segnalazioni pervenute, la direzione dell'Autorità Antitrust per la pubblicità ingannevole, avvierà, qualora ne sussistano i presupposti giuridici, le verifiche e, nel caso, l'avvio di istruttorie tese a verificare la veridicità del messaggio pubblicitario segnalato dai consumatori.
|
Discplina del turismo e TULPS a confronto
News inviata il 6 luglio 2005
La Corte Costituzionale con ordinanza 1° luglio
2005 n. 262 ha preso in esame il diverso sistema sanzionatorio previsto per
l'esercizio dell'attività alberghiera, pur in assenza della prescritta
autorizzazione, con quello relativo alla omessa comunicazione degli alloggiati,
ritenendo corretta la distinzione in relazione ai diversi interessi che si vanno
a tutelare. Presentazione e sentenza sono disponibili nel sito
http://www.ipsoa.it/lalegge/Documenti/143734.asp?linkparam=Primo%20Piano
|
E' uscito il nuovo numero di ASTRID Rassegna
News inviata il 29 giugno 2005
E' in rete, sul sito di Astrid il n. 11 della rivista telematica ATRID Rassegna. Di questo numero, si segnala lo scritto di Franco BASSANINI, Silvia PAPARO, Giulia TIBERI - Qualità della regolazione: una risorsa per competere. Metodologie, tecniche e strumenti per la semplificazione burocratica e la qualità della regolazione. Uno studio la cui conoscenza è indispensabile perchè affronta, a 360 gradi, in modo costruttivo, le problematiche che ogni giorno incontra chi opera nella pubblica amministrazione.
|
Il Garante della privacy e le registrazioni dei clienti negli alberghi
News inviata il 24 giugno 2005
Le schede che albergatori e gestori di pensioni
compilano all'arrivo dei clienti, una volta inviate alle autorità di pubblica
sicurezza, non devono essere conservate. I soli dati da conservare sono quelli a
fini fiscali e contabili. Sulle schede devono essere riportate solo le
generalità, non la residenza del cliente e la data di arrivo. Ma soprattutto
occorre rivedere le norme che prevedono la raccolta generalizzata dei dati dei
cittadini italiani che alloggiano in albergo. In un articolato parere fornito al
Ministero dell'Interno e pubblicato sul sito
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1138716 il Garante rileva
anche l'esigenza che venga adottato un decreto ministeriale che, dando ordine
alla materia e certezza agli operatori nell'applicazione delle norme,
sostituisca i precedenti decreti, alcuni dei quali abrogati o adottati senza il
previsto parere del Garante, che si sono stratificati nel tempo.
|
pag: 288 289 290 291 292 293 294 295 296 (di 346)
|
| |