LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Il silenzio assenso e il nuovo ambito dopo la riforma della legge 241/1990
News inviata il 13 giugno 2005

Su www.lexitalia.it è stata pubblicata un'interessante analisi di Luigi Oliveri, sull'ambito di applicabilità delle nuove norme in materia di semplificazione amministrativa ex art. 19 e 20 della legge 241/1990 dopo le recenti modifiche introdotte dalla legge sulla competitività.


La ponderazione degli interessi.
News inviata il 10 giugno 2005

Il proprietario di un locale commerciale la cui attività ha subito un pregiudizio in conseguenza del rilascio da parte del Comune di una concessione di suolo pubblico (nella specie per l’installazione di un cantiere edile finalizzato alla ristrutturazione di una chiesa) è legittimato ad impugnare il provvedimento di rinnovo della concessione stessa. In tal senso si è espresso il TAR Friuli Venezia Giulia con la sentenza 6 giugno 2005 n. 560.


L'Antitrust e i farmaci da banco nei supermercati
News inviata il 10 giugno 2005

Occorre liberalizzare la vendita dei farmaci da banco, consentendo il commercio anche presso punti di vendita della grande distribuzione, così come avviene in molti paesi europei. La proposta del garante è a margine del Decreto-Legge 87/2005 recante "Disposizioni urgenti per il prezzo dei farmaci non rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale". Bisognerà però attendere la conversione in legge del decreto per sapere se il legislatore avrà deciso di tenere in considerazione le indicazioni, non vincolanti, dell’Antitrust. La segnalazione del 3 giugno 2005 è pubblicata nel sito dell'autorità all'indirizzo www.agcm.it.


Semplificare per finta
News inviata il 23 maggio 2005

In pochi ne hanno parlato perchè lo sconcerto è grande. Eppure la legge 80/2005 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, recante disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale. Deleghe al Governo per la modifica del codice di procedura civile in materia di processo di cassazione e di arbitrato nonche' per la riforma organica della disciplina delle procedure concorsuali" è legge dello Stato dal 5 maggio scorso. La legge di riconversione del decreto legge sulla competitività, infatti, è stata pubblica sulla GU n. 111 del 18 maggio 2005 - Suppl. Ordinario n.91. Semplificare per finta è il commento che il prof. avv. Marcello Clarich ha pubblicato sul Sole 24 ore di mercoledì. Ogni ulteriore considerazione è superflua. La partita, oggi, è in mano alle Regioni che potranno dimostrare la loro capacità ad elaborare proposte coerenti al nuovo ruolo loro affidato dalla Cost.


A proposito del patteggiamento
News inviata il 9 maggio 2005

Non è proprio una novità, tenuto conto che l'intervento non è dei più recenti, ma è comunque utile perchè la problematica è complessa e non priva di responsabilità per chi opera nel settore. La presente nota ha l'obiettivo, quindi, di segnalare un interessante articolo pubblicato sulla rivista telematica www.diritto.it su quale valore attribuire alla sentenza di patteggiamento. Il commento è una nota in calce ad una sentenza del Tar Friuli Venezia Giulia

pag:  290 291 292 293 294 295 296 297 298  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito