|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica
‘Occhio elettronico’ sull’ingresso esterno, comunicazione ai clienti solo nel negozio: commerciante sanzionato
News inviata il 6 luglio 2016
Confermata la multa per il titolare di una farmacia. Evidente la violazione compiuta: i Magistrati concordano con le valutazioni compiute dal ‘Garante per la privacy’. Alla luce della telecamera posizionata all’esterno, è insufficiente l’informativa per la clientela posizionata all’interno del locale. In tal senso Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza n. 13663/16; depositata il 5 luglio. dirittoegiustizia.it
|
Saldi: data unica in Italia
News inviata il 4 luglio 2016
Accordo tra le regioni: Partiti il 2 luglio in tutta Italia, a parte l’anticipo al 1° luglio della Sicilia, i saldi estivi. Per le prossime vendite di fine stagione, le Regioni sono pronte a confermare l'accordo sulla data unica a livello nazionale, raggiunto nel 2011, anche se con una differenza: per i saldi estivi la data di inizio resta quella del primo sabato del mese di luglio, mentre per quelli invernali è confermato il giorno feriale antecedente all'Epifania.
Leggi tutta la notizia .
Attivi i vincoli per il settore NCC: lo dice il Consiglio di Stato Le disposizioni vincolistiche per il comparto del noleggio con conducente, introdotte ad inizio 2009, si sussurra per fare contenti i taxisti romani, sono da considerarsi già in vigore e sono legittime, pertanto, le ordinanze sindacali che dispongono la sospensione dell’attività se gli operatori del settore non si sono adeguati a quanto prescrive la legge 21/1992, in base alle modifiche introdotte dalla legge di conversione 14/2009 al decreto legge 207/2008, tra i quali l’obbligo della rimessa nel territorio del comune che ha rilasciato la licenza.
Leggi l'articolo con la tabella riepilogativa dei vincoli .
|
Distanze e giochi: ancora lontano l'accordo
News inviata il 28 giugno 2016
Continuano ad allungarsi i tempi per arrivare ad un accordo tra governo ed enti locali in tema di distribuzione dell’offerta di gioco sul territorio. La conferma arriva proprio dal sottosegretario all’Economia con delega ai Giochi, Pier Paolo Baretta: “Non abbiamo ancora fissato un nuovo incontro”, rivela definendo “prematuro” individuare in giovedì 7 luglio, giorno in cui con ogni probabilità si terrà la prossima Conferenza Unificata, la data del prossimo tavolo di confronto. Eppure la legge di Stabilità parla chiaro: entro il 30 aprile sarebbe dovuto arrivare un punto fermo per risolvere la spinosa questione. Non solo, nel dettato della manovra finanziaria del 2016 si esplicita che entro 120 giorni dall’entrata in vigore del testo il ministero dell’Economia, di concerto con il dicastero della Salute e sentito il parere dell’Agcom, avrebbe dovuto emanare il decreto attuativo che prevede lo stop dei messaggi pubblicitari sulla tv generalista dalle 7 alle 22: “il decreto “dovrebbe essere praticamente pronto”, annuncia Baretta.
Leggi tutta la notizia pubblicata da jamma.
Aree pubbliche? Anci consiglia di temporeggiare
ANCI: stop alle procedure per il rinnovo dei mercati.
Mentre tanti comuni stanno iniziando ad avviare le procedure per il rinnovo dei mercati in vista della ormai prossima scadenza del 2017, in base alla deroga a suo tempo prevista dal D.Lgs. n. 59 del 2010 di attuazione della direttiva Servizi, l'Anci consiglia di attendere l'esito del tavolo tecnico che stabilirà criteri univoci da adottare a livello nazionale. Leggi tutta la notizia pubblicata sulla nostra pagina FB.
File lunghe nella PA tutta colpa del legislatore
Nonostante la diffusione dell’informatizzazione abbia consentito di aumentare la produttività del sistema pubblico, afferma il segretario della CGIA Renato Mason, in molti uffici la fila è cresciuta, ma non per colpa di chi ci lavora. Sono gli effetti di leggi, decreti e circolari scriteriate che, spesso in contraddizione tra loro, hanno aumentato la burocrazia complicando non solo la vita dei cittadini e delle imprese, ma anche quella dei dipendenti pubblici. Leggi tutta la relazione.
|
Procedimenti semplificati: ecco la tabella
News inviata il 17 giugno 2016
Insomma, a piccoli passi, ma si sta andando avanti. Eliminato l'obbligo della comunicazione per la cessazione dell'attività, abrogato l'art. 126 del Tulps (boh) e modifiche rilevanti per i centri storici. manca la tabella che dovrà individuare i procedimenti, ma speriamo solo non sia quella che era stata predisposta dal tavolo tecnico!!!! Leggi lo scehma di decreto legislativo.
La relazione annuale dll'Antitrust
Aumentare l’innovazione e la concorrenza, per ridurre le disuguaglianze sociali”. Nella sua presentazione della Relazione annuale al Parlamento, il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella ha lanciato la sua proposta per affrontare la “grande trasformazione” e superare la crisi economica che attanaglia l’Italia e l’Europa.
Leggi la relazione del presidente.
Regolamento antirumore del Comune di Verona sotto la lente del Tar
Un buon regolamento al quale ispirarsi è quello del Comune di verona. Ecco un passaggio della sentenza Tar Veneto che ha deciso con sentenza 644/16 depositata ieri (tutta da leggere) L’art. 11, che impone all’esercente determinate attività commerciale (bar, trattorie, birrerie, sale giochi, discoteche, ecc) di vigilare mediante proprio personale sui frequentatori del pubblico esercizio all'interno dello stesso e nelle sue immediate pertinenze, richiedendo se del caso l’intervento delle Forze dell’Ordine, sfugge ai rilievi critici del ricorrente in quanto finalizzato a contenere gli effetti negativi provocati da attività che comportano il rumore antropico degli avventori sulla tranquillità pubblica e privata."
Leggi la sentenza.
|
Varato il decreto legislativo sulla SCIA!
News inviata il 16 giugno 2016
Il Governo ha licenziato il decreto legislativo in materia di Scia. Ai posteri l'ardua sentenza, in attesa dei decreti che individuano i procedimenti sottoposti al diverso sistema autorizzatorio. Chi aveva dei dubbi a proposito della qualità della normazione di questo (e degli ultimi governi che si sono succeduti) è servito! Leggi il decreto.
Individuati i regimi diversi per le distinte attività
Dal Comunicato stampa del Governo risulta che, nell'ultima riunione del Consiglio dei Ministri, è stato licenziato anche l'altro decreto atteso. faccio copia/incolla: "3) Norme in materia di regimi amministrativi delle attività private (SCIA 2) (decreto legislativo – esame preliminare)
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Nello specifico il decreto provvede alla mappatura completa e alla precisa individuazione delle attività oggetto di procedimento di mera comunicazione o segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso e introduce le conseguenti disposizioni normative di coordinamento. Inoltre è prevista la semplificazione di regimi amministrativi in materia edilizia." Mi chiedo: Chi l'ha visto??!!
|
pag: 26 27 28 29 30 31 32 33 34 (di 346)
|
| |