LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Sabino Cassese il saggio ci dice come la pensa
News inviata il 20 maggio 2016

Vincoli, veti e norme nel paese dalle mani legate
Le modificazioni della costituzione materiale e dell’equilibrio tra i tre poteri dello Stato, stanno producendo guasti gravi nei rapporti tra poteri pubblici e società. I primi si legittimano non solo attraverso elezioni, ma anche per la loro capacità di svolgere il proprio compito al servizio della seconda Leggi la riflessione di Sabino Cassese.

A Roma la polizia locale non scherza proprio!
Con sentenza Tar Lazio, sezione seconda ter, n. 5955 depositata il 20 maggio, è stata riconosciuta la legittimità dell'ordine di sgombero e la relativa sanzione della chiusura del negozio per 5 giorni. Ciò in quanto nello spazio riservato al carico scarico merci erano stati posizionati carrelli metallici e pedane contenenti cartoni per mq 4 senza essere in possesso della relativa concessione. Leggi la sentenza.


La chiusura prevista dall'art. 100 del TULPS ed il Consiglio di Stato
News inviata il 5 maggio 2016

Non basta una rissa in discoteca per far chiudere il locale. La formulazione letterale e la ratio dell’art. 100 TULSP lasciano ritenere che un singolo episodio, non caratterizzato da particolare grave violenza o allarme sociale, non sia sufficiente a rappresentare il legittimo presupposto della sospensione dell’esercizio, sotto alcuna delle ipotesi considerate dalla norma. In tal senso Consiglio di Stato, Sezione III, n. 1752 del 4 maggio 2016. Leggi la sentenza.

Se l’amico d’infanzia ha precedenti penali e viene assunto in bar non è motivo sufficiente per poter pretendere da parte del Comune la revoca della licenza. Ciò in quanto verrebbe meno lo stesso fine rieducativo della pena. Così ha disposto il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza n. 1681 del 2 maggio 2016 Leggi la sentenza.


Attività di tintolavanderia. Vendita di prodotti connessi
News inviata il 1 maggio 2016

Il parere 27 aprile 2016 (Prot. 116663)risponde a quesito del SUAP di Cremona in ordine alla questione «se l’autorizzazione a svolgere l’attività di tintolavanderia dia la facoltà di vendere prodotti connessi all’attività, in analogia a quanto previsto dalla legge sulle estetiste». Leggi il parere.

SUAP più forte, se il sistema è unico
I comuni e le camere di commercio rafforzano l'alleanza sullo Sportello unico per le attività produttive (Suap) Lo prevede un protocollo siglato dal presidente Anci, Piero Fassino, e dal presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, con l'obiettivo di estendere l'utilizzo della piattaforma impresainungiorno. Leggi il comunicato.

Stop alle slot: lo dice il Sindaco di Firenze
Il sindaco di Firenze Dario Nardella è pronto a fare 'guerra' alle slot machine: lo ha annunciato spiegando di “avere intenzione di firmare un provvedimento contingibile e urgente per interrompere la spirale pericolosissima creata da slot e sale giochi nella nostra città, soprattutto nelle periferie”. Leggi tutta la notizia pubblicata dall'Anci.


Novità per il commercio su aree pubbliche in Lombardia
News inviata il 25 aprile 2016

La legge risponde in maniera concreta e chiara alle richieste arrivate dagli operatori e dalle associazioni di categoria – ha spiegato il relatore Rolfi – Diamo agli eventi definizioni precise e un calendario determinato, imponendo regole che impediscano forme di concorrenza sleale e tutelino il consumatore sotto tutti i punti di vista, agevolando anche i controlli della Polizia locale. Una legge che sostiene il mercato ambulante tradizionale e dice basta all’abusivismo e alle forme mascherate di commercio”. Leggi tutta la notizia.

Distributori e sicurezza
Le norme tecniche sulla progettazione delle aree di servizio sono preordinate a garantire la sicurezza delle strade: anche di quelle che, pur non formalmente classificate come strade extraurbane principali, presentino in concreto, nelle more del procedimento di eventuale classificazione, analoghe esigenze di sicurezza della circolazione. In tal senso il Consiglio di Stato, Sezione V, con la sentenza 1602 del 21 aprile 106. Leggi la sentenza.


Le nuove risoluzioni del Mise
News inviata il 20 aprile 2016

Risoluzione n. 81039 del 22 marzo 2016 - D. Lgs. 18 maggio 2001, n. 228 – Applicazione limiti dell’articolo 4.
La risoluzione n. 81039 del 22 marzo 2016 reca precisazioni sulla corretta interpretazione della disposizione contenuta nell’ art.4 del D.Lgs n. 228 del 2001, che rinvia ai limiti dei ricavi derivanti dalla vendita di prodotti non provenienti dalla propria azienda, ossia 160.000 euro nel caso dell’imprenditore individuale e 4.000.000 nel caso delle società. Leggi il parere.

Risoluzione n. 80994 del 22 marzo 2016 - Attività di massaggi Thuina o Thai Massage ovvero massaggi rivolti al benessere della persona.
la Direzione ha riaffermato il principio che l’attività di massaggiatore, (nella fattispecie Thuina o Thai) quando non rientra nella l. 1/1990 che regolamenta l’attività di estetica e quando non può essere considerata attività sanitaria è da considerarsi libera e suscettibile di ricadere nell’ambito della legge 4/2013. Tale legge ha previso l’istituzione dell’elenco delle associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi. Ma, ha precisato a tale riguardo il Mise, l’iscrizione nell’elenco delle associazioni non è obbligatoria e pertanto la sua mancanza non può avere ricadute ai fini dell’esercizio dell’attività. Leggi il parere.

Risoluzione n. 103398 del 14 aprile 2016 - D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 – Articolo 71, comma6, lettera b) - Quesito in materia di requisiti professionali – Soggetto con inquadramento al IV livello del ccnl per i dipendenti degli esercizi cinematografici.
La risoluzione n. 103398 del 14 aprile 2016 reca chiarimenti in materia di requisiti professionali per il commercio al dettaglio di generi alimentari e per la somministrazione di alimenti e bevande, nello specifico se possa considerarsi in possesso del requisito professionale un soggetto che ha svolto, per due anni nell’ultimo quinquennio, un’attività lavorativa in qualità di direttore di locale cinematografico con inquadramento al IV livello del CCNL per i dipendenti degli esercizi cinematografici e cinema teatrali, stante la circostanza che presso la sala cinematografica è presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande annessa all’attività principale di sala cinema.Leggi il parere.

Risoluzione n. 48847 del 23 febbraio 2016 - Attività di commercio sulle aree pubbliche – Quesito in merito alla legittimità di reintestazione di un’autorizzazione per commercio su posteggio
La risoluzione n. 48847 del 23 febbraio 2016 reca chiarimenti in merito alle competenze e alle modalità di applicazione delle disposizioni in materia di subingresso nell’esercizio del commercio sulle aree pubbliche.Leggi il parere.

Risoluzione n. 271187 del 14 dicembre 2015 - Attività di commercio su area pubblica – Quesito in materia di sanzioni
La risoluzione n. 271187 del 14 dicembre 2015 reca chiarimento in merito alle sanzioni applicabili in caso di violazioni della disciplina in materia di commercio sulle aree pubbliche.Leggi il parere.

pag:  28 29 30 31 32 33 34 35 36  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito