|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica
Sicurezza prodotti: utilizzo degli occhiali 3D in ambito domestico
News inviata il 8 agosto 2013
Lo scorso 31 luglio 2013, Il Ministero dello Sviluppo economico congiuntamente al Ministero della Salute, ha adottato un provvedimento che contiene l’indicazione di apposite istruzioni ed avvertenze da allegare agli occhiali 3D, nonché delle modalità di adeguamento per le imprese del settore, al fine di garantirne il corretto utilizzo da parte dei consumatori. In particolare, si richiede alle ditte importatrici e produttrici di fornire informazioni in merito relativamente a: età minima di utilizzazione, pulizia dei prodotti, avvertenze da apporre nell’ipotesi di presenza di piccole parti, necessità di contemporaneo utilizzo di occhiali correttivi per i portatori di lenti ed, infine, alle avvertenze circa l’interruzione della visione in caso di disturbi visivi e malesseri generali.
La PEC delle imprese
Disponibile on-line il sito attraverso il quale è possibile reperire tutti gli indirizzi di imprese e professionisti, obbligati per legge a fornire alla Camera di commercio l'indirizzo della propria casella di posta elettronica certificata. Un passoavanti verso la totale digitalizzazione del procedimento.
|
Novità (si fa per dire) per gli agricoltori
News inviata il 7 agosto 2013
Via libera al consumo sul posto dei prodotti degli agricoltori. È questa, per i produttori, l’unica facilitazione varata lunedì scorso dalle Commissioni bilancio e affari costituzionali del Senato al decreto del Fare, il cui testo stamane approda in aula. Perché, dalla lettura delle disposizioni in vigore e il confronto con le modifi che proposte dai senatori, riforme di rilevo sono del tutto assenti. E anzi, si potrebbe aggiungere che le misure introdotte sono addirittura peggiorative per il settore. Marilisa Bombi, per il quotidiano economico ItaliaOggi del 7 agosto, analizza le novità.L'articolo è disponibile nella sezione gestione documenti della Comunità di pratica.
|
Arredo urbano: cartellonistica limitata in centro storico
News inviata il 5 agosto 2013
Non vanno confusi i cartelli indicatori con quelli pubblicitari. Quindi, se per i primi la disciplina è riconducibile al codice della strada, per i restanti serve, se del caso, l'autorizzazione della soprintendenza. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, Sezione VI, con la decisione 4010 depositata il 30 giugno 2013.
Liberalizzazioni e orari
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato fa il punto della situazione in merito alla liberalizzazione degli orari, indicando comportamenti virtuosi e quelli che lo sono stati meno. La segnalazione è stata riportata sul bollettino del 29 luglio 2013. In particolare, l'Antitrust ha affermato che La liberalizzazione non può di fatto compiersi solo in seguito a contenziosi giudiziari e dichiarazioni di illegittimità della Corte costituzionale, dal momento che le imprese devono poter esercitare i diritti riconosciutigli dalla legge liberamente, senza costi o tempi addizionali, che aggravano indebitamente lo sviluppo del mercato. Tra l’altro, l’esistenza di vincoli legislativi a livello regionale rende anche complesso l’adeguamento alla legislazione statale da parte dei Comuni che intendono invece darne piena applicazione.
|
Requisiti morali e discrezionalità per le licenze Tulps
News inviata il 2 agosto 2013
La recente sentenza del Consiglio di Stato, sezione III, n. 3865 depositata il 15 luglio 2013, riporta in primo piano la questione dei requisiti morali per le attività assoggettate al Tulps. Una questione che, allo stato dei fatti, dovrebbe essere riconsiderata dal legislatore. Perché 80 anni non possono essere trascorsi invano. Leggi l'articolo pubblicato sul Quotidiano enti locali delle Leggi d'Italia.
Coltelli, affettatrice e carta da asporto: macellazione commerciale non autorizzata, e non a fini domestici
Confermata l’ammenda inflitta nei confronti di un uomo. Decisivo il rinvenimento di prodotti finiti, insaccati per la precisione, e attrezzature per la lavorazione delle carni, oltre a carta destinata all’asporto per i clienti. Non regge l’ipotesi della destinazione domestica, anche tenendo presenti i quantitativi non limitati. In tal senso Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 32903/13; depositata il 30 luglio. www.dirittoegiustizia.it
|
Teatri e cinema: dalla sicurezza al bussines
News inviata il 1 agosto 2013
E’ possibile applicare anche ai cinema la politica di liberalizzazione imposta dalla direttiva Bolkestein o è invece necessario riflettere sulla peculiarità di queste strutture che, di fatto, si qualificano quali opere di urbanizzazione secondaria, secondo l’elencazione prevista dall’articolo 4 della legge 29 settembre 1964, n. 847? Le regioni chiedono chiarezza prima che il Governo vari i regolamenti previsti dai decreti legge Monti e lo fanno anche alla luce della decisione della Corte costituzionale che ha escluso la competenza dello Stato al rilascio delle autorizzazioni per l’apertura delle multi-sale. Da www.dirittoegiustizia.it
Esperienze in ...... Comune contro l'alcol
Il Comune di San Rocco al Porto si avvale delle esperienze valorizzate dal Quotidiano Enti locali delle leggi d'Italia (Gruppo Wolters Kluwer Italia) ed avvia la campagna anti alcol. Nel sito istituzionale, interessante materiale informativo.
Speciale giochi: la denuncia di Codacons. Una nuova denuncia sul fronte del gioco e delle dipendenze da gioco è stata depositata oggi dal Codacons alla Procura della Repubblica di Roma e all’Antitrust. A cadere nel mirino dell’associazione, la nuova pubblicità del Gratta e Vinci che appare su quotidiani, cartelloni e siti web, nella quale compare la scritta “10 anni di shopping non passano veloci”, con sullo sfondo una donna intenta a comprare scarpe in un negozio di calzature, e un uomo con la barba lunga contornato da buste e pacchi, che l’attende fuori guardando l’orologio, e più in basso la dicitura “Con 2.000 euro al mese per 10 anni, puoi goderti i tuoi acquisti in tutta calma”.
Si tratta di una pubblicità pericolosissima, perché fa leva su due diverse dipendenze: la sindrome da acquisto compulsivo. Leggi tutta la notizia di Jamma.
Andria: via i distributori di gratta e vinci dagli uffici postali. Stop alla vendita di Gratta & Vinci negli uffici postali di Adria. La battaglia legale sollevata per prima in Italia dall’associazione “Io Ci Sono” di Andria ed a cui hanno aderito la maggior parte dei movimenti dei consumatori ha prodotto la rimozione dei distributori automatici dagli uffici di Poste Italiane della città. Leggi tutta la notizia di Jamma.
|
pag: 79 80 81 82 83 84 85 86 87 (di 346)
|
| |