|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunitą di Pratica
Gli orari delle sale giochi
News inviata il 23 luglio 2013
Sono legittime le ordinanze sindacali emanate ai sensi dell'articolo 50, comma 7 del Tuel per regolamentare gli orari di apertura delle sale giochi. Il caso, seppur per trattare una sospensione cautelare, è stato posto all'esame del Consiglio di Stato che ha deciso con ordinanza 2712 depositata il 15 luglio 2013.
|
Tra sconto e buono per la vendita dei libri
News inviata il 21 luglio 2013
La legge 27 luglio 2011, n. 128, Nuova disciplina del prezzo dei libri, non consente di praticare, salvo alcune eccezioni, uno sconto superiore al 15 per cento rispetto al prezzo di copertina. Ma la realtà supera la fantasia e, scritta la legge, trovato l´inganno: il "buono sconto". Leggi l'approfondimento di Marilisa Bombi, pubblicato su PL.COM, n. 28/2013, su gentile concessione dell'Editore.
Stato: quanto ci costi!
Il Ministero dell'Interno appella la sentenza T.A.R. CAMPANIA - NAPOLI: SEZIONE III n. 08327/2006, concernente autorizzazione realizzazione forno ad uso casalingo. Il Viminale sostiene che in forza dell’art. 4 della legge n. 1002/1956 è (o era) soggetta ad alcuni controlli amministrativi (comunque non all’intera disciplina) anche l’attività di panificazione per «privati consumatori diretti». Ma il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza 3921 depositata il 18 luglio scorso, gli dà torto. Afferma, infatti, che l’insieme della legge n. 1002/1956 ha per oggetto l’attività di panificazione per il commercio al pubblico (e quindi non per l’autoconsumo familiare),
|
Semplificazioni: le regioni fanno il punto della situazione
News inviata il 19 luglio 2013
Disponibile on-line, il Dossier - elaborato dalla Segreteria della Conferenza delle regioni in collaborazione con la Commissione attività produttive. Il dossier - è stato diviso in sei sezioni (Sportello unico attività produttive; avvio ed esercizio dell’attività (SUAP, Comunicazione unica per la nascita d’impresa e Albo imprese artigiane); certificazioni delle imprese e acquisizioni d’ufficio (modifiche al DPR 445/2000) controlli e sanzioni; comunicazioni telematiche tra PP.AA. e tra imprese e PP.AA.; Norme sul procedimento amministrativo; misurazione oneri amministrativi (MOA) e altre misure di semplificazione) ciascuna delle quali è accompagnata da una “guida ragionata” delle diverse disposizioni normative.
Requisiti morali e riabilitazione
L’effetto preclusivo, vincolante ed automatico, proprio delle condanne penali, viene parzialmente meno una volta intervenuta la riabilitazione (ovvero l’estinzione ex art. 445, c.p.p.); più precisamente, viene meno l’automatismo. La condanna, per quanto remota e superata dalla riabilitazione, non perde la sua rilevanza in senso assoluto, ma perde l’automatismo preclusivo. Può semmai essere preso a base di una valutazione discrezionale, che terrà conto di ulteriori elementi, quali ad esempio altre circostanze (non necessariamente di carattere penale) ovvero la intrinseca gravità del reato, e simili. Lo ha ribadito il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza 3719 depositata il 10 giugno 2013.
Attività di intrattenimento nei bar: liberalizzata oppure no?
Per il Ministero dell'interno l'attività di trattenimento svolta all'interno dei bar non è stata liberalizzata. Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Primo tra questi la Regione Friuli Venezia Giulia che l'indomani dell'entrata in vigore dell'abrogazione dell'art. 124, comma 2 del regolamento tulps ha interpretato il quadro normativo di riferimento ma prima ancora il Governo, come risulta dalla relazione di accompagnamento al decreto legge. Leggi l’approfondimento di Marilisa Bombi, pubblicato sul Quotidiano delle Leggi d’Italia.
Nemmeno in Basilicata nessun privilegio per i prodotti agricoli a chilometro zero
La Corte costituzionale, con la sentenza 209 depositata ieri, 18 luglio 2012, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli articoli 2, comma 1; 3, comma 1, e 4, commi 2 e 4, della legge della Regione Basilicata 13 luglio 2012, n. 12 (Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale a chilometri zero); nonché, in applicazione dell’articolo 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l’illegittimità costituzionale dell’articolo 4, comma 3, della medesima legge della Regione Basilicata n. 12 del 2012.
|
Il Piemonte detta le regole per i panificatori
News inviata il 18 luglio 2013
In Piemonte, è stata approvata la nuova legge regionale sulla panificazione. Si tratta della legge regionale 16 luglio 2013, n. 14 “Norme in materia di panificazione”, che è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 19 del 18/07/2013.
La nuova legge regionale intende tutelare il consumatore, sia attraverso la difesa della genuinità del prodotto realizzato in panificio, sia attraverso la garanzia della serietà della figura del panificatore.
|
Giochi e giostre in sicurezza
News inviata il 12 luglio 2013
L'11 giugno scorso, il Ministero dell'Interno ha informato prefetti, questori e comandi dei vigili del fuoco, che la fase relativa alle operazioni di registrazione degli spettacoli viaggianti, in essere al 2007, si deve considerare ormai conclusa. Marilisa Bombi, per il quotidiano degli enti locali delle Leggi d'Italia ha esaminato le più recenti novità. Leggi l'approfondimento.
|
pag: 81 82 83 84 85 86 87 88 89 (di 346)
|
| |