LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Il Paese dei rinvii
News inviata il 1 luglio 2013

Con Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 26 giugno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 giugno, slitta al 31 dicembre 2013 il termine entro cui adottare, con decreto interdirigenziale, le linee d’azione per la prevenzione della ludopatia ed, anche, il termine per fissare le nuove regole per l'esercizio dell'attività di trasporto non di linea.


CPVPS: news dal Consiglio di Stato
News inviata il 28 giugno 2013

Ancora in vigore le CPVPS! Per ora …. Poi si vedrà. Al riguardo il Consiglio di Stato esprime una prima interpretazione relativa alla decorrenza, legata alla effettiva entrata in vigore dell’ultima proroga biennale disposta con D.P.C.M. del 13.10.2011 (G.U. del 29 novembre 2011, n. 278). Pertanto, fino a tale data potranno continuare ad operare i Comitati tecnici regionali sia per l'esame delle deroghe, sia per i rischi di incidente rilevante. Per quanto attiene il merito è stato disposto un supplemento di istruttoria al fine di precisare alcuni aspetti applicativi determinanti per l’estensione del parere.

Piemonte. Semplificazione per i distributori … e non solo
La Regione Piemonte mette a punto la “Banca della conoscenza” che contiene tutto ciò che le imprese ed i futuri imprenditori devono conoscere per poter esercitare legittimamente la loro attività e, con circolare, semplifica i procedimenti per i distributori automatici. Si tratta della circolare 8049 del 25 giugno 2013. (Marco Odasso)

Lombardia. Commercio: stop fino al 31 dicembre all’apertura dei grandi centri commerciali
Approvata ieri pomeriggio all’unanimità in Consiglio regionale la legge che prevede la sospensione fino al 31 dicembre 2013 di nuove autorizzazioni all’apertura di grandi strutture di vendita e a richieste di ampliamento di quelle esistenti: grazie all’approvazione unanime di un emendamento presentato da Carlo Malvezzi (PdL), sono esclusi dalla sospensione i procedimenti per il rilascio di autorizzazioni relative alle opere e agli interventi previsti in accordi di programma promossi da Regione Lombardia o con adesione regionale, connessi e funzionali ad Expo 2015. Respinto invece a scrutinio segreto con soli 15 voti favorevoli un altro emendamento presentato sempre da Malvezzi che si proponeva di escludere dalla moratoria le domande di autorizzazione per ampliamento di grandi strutture di vendita già presentate alla data di entrata in vigore della legge. (comunicato regionale)

Abuso di parcheggio
L’area parcheggio dell’albergo viene illegittimamente occupata dai clienti del ristorante di fronte: ammesso il risarcimento danni. Cio in quanto l’occupazione abusiva di un’area di parcheggio di uso esclusivo di un’azienda esercente attività alberghiera e di ristorazione produce uno sviamento di clientela integrante un danno, consistente nel minor guadagno d’impresa, il cui ammontare può essere equitativamente determinato. (Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza n. 16112/13; depositata il 26 giugno) Dirittoegiustizia.it

Controlli
Serata danzante e agente di polizia municipale a braccia conserte? Intervenire avrebbe comportato rischi per l'ordine pubblico. Perché pochissime le unità delle forze dell'ordine presenti, e tra questi il ricorrente, per questo l’intervento immediato avrebbe comportato dei rischi per l’ordine pubblico. (Corte di Cassazione, sez. VI Penale, sentenza n. 27905/13; depositata il 26 giugno) Dirittoegiustizia.it

Le (inutili) intese con il Comune
Il Consiglio di Stato, sezione V, con la sentenza del 7 giugno 2013, n. 3130, affronta una questione decisamente interessante: del Comune non ci si può fidare!
Leggi l'approfondimento di Marilisa Bombi sul Quotidiano giuridico delle Leggi d'Italia.


Giostre sempre più semplici
News inviata il 26 giugno 2013

Il Ministero dell'Interno, con circolare dell'11 giugno 2013 ha diramato le note informative per la corretta interpretazione delle modifiche introdotte a fine 2012 relativamente alla certificazioni delle attrazioni per lo spettacolo viaggiante. Un passo avanti per la semplificazione in vista della scadenza di fine giugno, entro il quale tutte le procedure avviate dovranno essere, inevitabilmente, concluse.

Il Veneto va avanti
La Regione Veneto ha pubblicato sul bollettino di ieri (martedì 25 giugno) il regolamento regionale che reca gli indirizzi e modalità attuative della nuova legge regionale sul commercio. (Monica Sica)


Strutture ricettive e requisiti per la somministrazione
News inviata il 21 giugno 2013

Con il parere n. 50249 del 26 marzo 2013, il Ministero dello sviluppo economico affronta la questione della somministrazione di alimenti e bevande all´interno delle strutture ricettive, pervenendo a delle conclusioni, a dir poco, sconcertanti. Su gentile concessione dell’Editore, l’approfondimento di Marilisa Bombi, pubblicato si PL.COM

Tesserino per le slot machine
Una tessera di riconoscimento per verificare l'età dei giocatori e impedire l'accesso ai minori, verifiche più rigorose per la produzione delle schede di gioco, un sistema di controllo per ogni singola modifica effettuata sulle macchine. Diverse novità in arrivo per le slot machine, come prevede il decreto interdirigenziale del 29 maggio 2013, firmato dal vicedirettore dell'Agenzia delle dogane e dal capo della polizia, che contiene le regole tecniche di produzione, pubblicato sul sito dei Monopoli di stato. (ItaliaOggi.it)

Onore al merito!
Nella news del giorno 2 giugno 2013, FVG cosa cambia con la l.r. 4/2013, è stato omesso che le tabelle sinottiche sono state predisposte da Ornella Donat. Tenuto conto dell’accurato e certosino lavoro svolto, si tratta di un’imperdonabile dimenticanza e, quindi, ce ne scusiamo con l'interessata.


Non sempre la rumorosità dei locali comporta responsabilità penali
News inviata il 20 giugno 2013

E' un bar o una discoteca? Il quesito è quasi un obbligo dopo la modifica del tulps che ha abrogato la disposizione che obbligava il titolare del bar a munirsi della licenza prevista dall'art. 69 del Tulps per lo svolgimento di concertini e simili. Sta di fatto che tra semplificazioni e depenalizzazioni l'assordare il vicinato non è più reato. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, Sez. I Penale, con la Sent. n. 25601 del 2013; depositata l'11 giugno 2013. www.leggiditalia.it

Funghi e burro scaduti non sono alimenti «in cattivo stato di conservazione»
La mancanza dell’indicazione della data entro cui vanno consumati i prodotti alimentari o il superamento di detta data, se indicata, non integra l’elemento obiettivo del reato di cui all’art. 5, comma 1, lett. b) – distribuzione per il consumo di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione -, bensì costituisce soltanto un illecito amministrativi. In tal senso la Corte di Cassazione, sez. III Penale, ordinanza n. 26413/13; depositata il 18 giugno 2013.

Tutela dei minori
È stato pubblicato, sul sito istituzionale dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, area AAMS, il

decreto interdirigenziale

– del Vicedirettore dell’Agenzia d’intesa con il Capo della Polizia - relativo alle nuove regole tecniche di produzione degli apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento (cd. Slot Machine) di cui all’art. 110, comma 6 lettera a) del Tulps.
Il provvedimento è finalizzato ad introdurre innovativi meccanismi e sistemi di sicurezza per limitare la possibilità di frodi, a maggior vantaggio e tutela della legalità, dei giocatori e dei minori.
In particolare, il decreto introduce per gli apparecchi di futura produzione:
- l’attivazione di sistemi di riconoscimento della maggiore età per una più efficace tutela contro il gioco minorile;
- la necessità di certificazione di ogni singola scheda di gioco prodotta ed inserita negli apparecchi da installare sul territorio;
- il sistema di riconoscimento preventivo di tutti i soggetti autorizzati alla manutenzione degli apparecchi, con registrazione di ogni intervento eseguito sul congegno.
Le disposizioni di attuazione saranno contenute in un decreto dirigenziale di prossima emanazione, finalizzato, tra l’altro, a determinare le regole e i tempi di avvicendamento fra gli attuali apparecchi e la nuova generazione di congegni che sostituiranno gradualmente il parco macchine oggi esistente, così da conferire maggiore sicurezza all’intero comparto. (Comunicato di AAMS)

 

pag:  83 84 85 86 87 88 89 90 91  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito