|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica
Modifiche legislative in Veneto
News inviata il 19 giugno 2013
Dalla Regione del Veneto, le norme per lo sviluppo e la sostenibilità del turismo. La legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 (BUR 51/2013) andrà a sostituire, in parte e con tempi diversi, le norme dettate con LR 33/2002.
L'Antitrust critica i vincoli
Vietare l’apertura, nel centro cittadino, di nuovi esercizi commerciali per la vendita di determinati prodotti, ancorché siano meritevole di tutela la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Centro storico cittadino, confligge con i principi di liberalizzazione delle attività economiche e non è proporzionato rispetto alle specifiche esigenze di interesse pubblico che si intendono perseguire. È quanto segnalato dall’autorità antitrust ad un comune della Versilia a cui ha rivolto l’invito a rivedere tali determinazioni (rif. Bollettino n. 23 del 17.6.2013).
Monica Sica
|
Società libera: il rapporto sulle liberalizzazioni
News inviata il 18 giugno 2013
Da un Rapporto sul processo di liberalizzazione ci si attenderebbe una significativa mole di risultati e di obiettivi raggiunti.
Invece, proprio nel bel mezzo di una crisi, che da finanziaria ed economica è divenuta anche sociale e di fiducia, capace di minare la stessa coesione sociale, arrivano risultati deludenti.
Il 2012 è stato l’anno delle privatizzazioni “chiacchierate”, in cui, al di là di quotidiane generiche invocazioni, non si sono intraviste organiche strategie per l’individuazione di una netta e comprensibile politica economica.
Il sostanziale arresto del processo di liberalizzazione – privatizzazioni si è innescato nella crisi complessiva di un Paese fermo in cui la classe dirigente, nel suo insieme, è altrettanto immobile, incapace di scelte utili a riavviare meccanismi di dinamicità nel circuito consumi, produzione, investimenti, occupazione.
E’ un lavoro che sfida tanta retorica di “regime” culturale, individuando come origine di molti mali il sodalizio tra statalismo e falso liberalismo: lo statalismo che si è fatto burocrazia cioè “potere dell’apparato” e il falso liberalismo che ha prodotto liberalizzazioni di facciata funzionali a rafforzare solo le propaggini di una classe politica. IL RAPPORTO E' STATO REDATTO DA: Giovanna Acampa, Andrea Bitetto, Giuseppe de Vergottini, Stefania Fuscagni, Sergio Mattia, Alessandra Oppio, Alessandra Pandolfi, Giuseppe Pennisi, Marco Ponti, Giorgio Ragazzi, Alberto Vannucci. Per saperne di più.
Nessun controllo per i self service
Il recente DM 13 Marzo 2013, firmato dal Ministro Passera lo scorso 14 marzo 2013 e registrato alla Corte dei conti l’11 aprile 2013, ha esonerato i distributori di carburante self service dal controllo periodico dell’ispettore metrico della Camera di Commercio e dalla legalizzazione nel caso in cui i sigilli vengano rimossi.
Di questa importante notizia per i consumatori non ne ha parlato nessuno; è passata in sordina, quando i cittadini dovevano invece essere avvisati dell’ennesima, scellerata, scelta politica a favore di determinate corporazioni che fanno il bello e il cattivo tempo in Italia. Leggi tutta la notizia di Piero Nuciari.
|
Imprenditore agricolo limitato
News inviata il 15 giugno 2013
All'imprenditore agricolo si vedrà pure garantita la più ampia facoltà di vendere direttamente i propri prodotti, ma questa libertà economica non può che svolgersi nell’ambito dei confini stabiliti dalle discipline tipiche dei diversi settori. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, Sezione IV con la sentenza n. 3172 depositata il 10 giugno 2013.
AAMS fa il punto sulle sanzioni
E' stata pubblicata on line la circolare dell'Amministrazione dei monopoli, del 13 giugno 2013 a proposito del sistema sanzionatorio per la violazioni in materia di apparecchi ex articolo 110 Tulps.
|
Attività alberghiera: il locatore può risolvere il contratto se non è garantita la sicurezza dei clienti
News inviata il 14 giugno 2013
A norma dell’art. 1587 n. 1, c.c., il conduttore ha l’obbligo di usare la cosa, secondo la sua destinazione, con la diligenza del buon padre di famiglia, col conseguente divieto di eseguire innovazioni che ne mutino la natura e la destinazione; con riferimento, in particolare, all’attività alberghiera, tale disposizione si concretizza nel tenere una condotta che valorizzi la sicurezza delle persone e che, contestualmente, garantisca il rispetto delle norme edilizie, urbanistiche ed igienico sanitarie, anche per quanto riguarda le innovazioni ed innovazioni dell’immobile locato. www.dirittoegiustizia.it
|
Il punto di vista del Garante antitrust
News inviata il 13 giugno 2013
Appare necessario, allo stato, definire un sistema normativo che disciplini le competenze dei diversi enti in modo da eliminare le disparità tuttora esistenti tra le diverse normative regionali. Lo ha affermato il Garante in occasione dell’audizione su la liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese, alla Camera – X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo), lo scors 4 giugno 2013.
Il contributo della Comunità di pratica
Burocrazia! Diamoci un taglio: ovvero migliorare la disciplina. Alcuni colleghi della Comunità di pratica, nei mesi scorsi, hanno accolto l'appello del Governo ed hanno inviato al Ministero della funzione pubblica alcune proposte. Questa la sintesi.
|
pag: 84 85 86 87 88 89 90 91 92 (di 346)
|
| |