|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica
Friuli Venezia Giulia: di tutto e di più
News inviata il 10 aprile 2013
E’ stata pubblicata sul bur di oggi, 10 aprile, la lr 4 del 4 aprile 2013, che detta disposizioni a modifica delle diverse discipline di settore, dall’artigianato alle strutture ricettive. La legge entra in vigore domani. (Ornella Donat)
Nasce INI-PEC
È fissata nel prossimo 8 giugno la data in cui vedrà la luce l’INI-PEC, l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata di imprese e professionisti. Lo stabilisce il decreto del MiSE del 19.3.2013 (G.U. 83 del 9 aprile 2013). Attraverso tale “indice”, grazie alla collaborazione di Infocamere (per le CCIAA) e degli Ordini e Collegi professionali, il Mise metterà a disposizione delle PP.AA., dei professionisti, delle imprese, dei gestori di pubblici servizi e di tutti i cittadini, gratuitamente ed in modalità telematica, gli indirizzo pec di tutte le imprese e professionisti che operano sul territorio nazionale. Inoltre, per le PP.AA. e i gestori di pubblici servizi, sarà possibile effettuare estrazioni di elenchi di indirizzi PEC o fruire di ulteriori servizi evoluti di accesso, consultazione ed estrazione da regolamentarsi tramite apposite convenzioni.
In fase di prima applicazione (per sei mesi dalla pubblicazione del decreto) i dati saranno aggiornati ogni trenta giorni, decorso tale termine, l’aggiornamento relativo a nuove iscrizioni, cancellazioni e modificazioni, avverrà con cadenza giornaliera.
|
Fuoco e fiamme: ma la legge non c´entra
News inviata il 9 aprile 2013
Il 9 marzo un terribile incidente in un mercato su aree pubbliche è costato la vita a due persone ed altre otto ne sono rimaste ferite. Si sarebbe potuto evitare il dramma? Secondo il Comando dei vigili del fuoco di Reggio Emilia qualcosa si deve fare. E vengono fornite alcune interessanti indicazioni, a proposito delle quali Marilisa Bombi è intervenuta per PL.COM. Leggi l’approfondimento reso disponibile per la Comunità di pratica da EDK Editore.
Il Viminale chiede aiuto al Consiglio di Stato
Che fare con la Commissione provinciale di vigilanza pubblico spettacolo? E’ quanto il Ministero dell’Interno ha richiesto al Consiglio di Stato con la nota del febbraio 2013. Il dubbio è sorto dopo che con la spending revew sono automaticamente decaduti diversi organismi le cui funzioni sono state trasferite agli enti referenti.
|
Pacchetto igiene: linee guida per i controlli
News inviata il 5 aprile 2013
In cinque capitoli dettate le nuove regole per un controllo più efficace nel settore degli alimenti, a partire dall’individuazione di un lessico comune per la raccolta delle informazioni relative alle attività di controllo ufficiale. E’ quanto ha approvato la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano in sede di accordo del 7 febbraio 2013 e pubblicato in GU il 27 marzo 2013.
Sicurezza nei mercati
Deve essere il comune competente alla gestione del mercato o della fiera a predisporre il piano di sicurezza antincendio, al fine di evitare che altri eventi luttuosi si ripetano. Il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Reggio Emilia ha messo a punto una check list degli adempimenti necessari e l’ha inviata a tutti i sindaci della provincia. Ma la circolare n. 3350 del 26 marzo fornisce “indirizzi di prevenzione incendi per le aree mercatali, fiere commerciali e manifestazioni varie a carattere temporaneo, svolte lungo le vie cittadine” di rilevante interesse per tutti gli enti locali. (Lina Colusso)
In Lazio Scia limitata
La Regione Lazio ha diramato, il 18 marzo scorso, una circolare nella quale si fa il punto della situazione con riferimento ai sistemi autorizza tori. Non tutto è Scia, in sostanza. E non lo può essere dove permane uno strumento di programmazione, diretto od indiretto. E’ questo sembrerebbe il senso della nota del 18 marzo inviata a tutti i comuni della regione e nella quale vengono espressamente individuate le attività escluse dall’ambito della Scia.
|
Il responsabile della Polizia Locale non può essere responsabile anche delle attività economiche
News inviata il 4 aprile 2013
In capo al responsabile del servizio polizia locale non può essere attribuita anche la responsabilità del servizio attività economiche stante la specifica disciplina in materia di polizia locale. Questa la massima del parere fornito dalla regione Friuli-Venezia Giulia, Servizio Polizia Locale e Sicurezza Presidenza della Regione. La consulenza fornita ad un Comune dalle autonomie locali non si ferma qui e ci ricorda un aspetto importante che investe la pianta organica del comune, aspetto legato alla 'specificità' e alla particolare collocazione dell'ufficio di polizia locale all'interno dell'organigramma dell'Ente, imposta dalla legge (art. 15, comma 5, della l.r. 9/2009): 'Il Corpo e il Servizio di polizia locale dei comuni non possono costituire struttura intermedia di settori più ampi, né essere posti alle dipendenze di un diverso settore amministrativo'. Il testo completo è consultabile
qui
. (Eleonora Rassatti)
|
Sigarette elettroniche: stop ai minorenni
News inviata il 3 aprile 2013
Con un’ ordinanza firmata oggi 2 aprile 2013 il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha innalzato il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina da 16 a 18 anni. Viene così modificata l’ordinanza dello scorso settembre, che è in vigore fino al 23 aprile 2013. Dopo quella data e fino al 31 ottobre 2013 il divieto di vendita vale per i minori di anni 18. La nuova ordinanza si è resa necessaria in coerenza con la norma del “Decreto Balduzzi”, che dal 1 gennaio 2013 eleva a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco. Le sanzioni per l’inosservanza dell’ordinanza sono le stesse previste dal “Decreto Balduzzi” per la vendita di prodotti del tabacco a minori di anni 18. Leggi tutta la notizia.
Trasporti: il Veneto semplifica.
Dalla Giunta Regionale del Veneto, un indirizzo “vincolante” per gli enti locali, in materia di rinnovo delle autorizzazioni e controlli sui servizi di trasporto pubblico non di linea. In relazione a tale indirizzo, scaturito da un tavolo tecnico un Tavolo tecnico di semplificazione tematico, composto oltre che da funzionari della Regione, da rappresentanti dei comuni capoluoghi di provincia e dall'A.N.C.I., e formulato sulla base delle migliori esperienze portate dai Comuni del Veneto consultati e da alcune altre grandi città italiane, “i Comuni sono tenuti ad adeguare i propri regolamenti adottati ai sensi dell'art. 9, comma 3, lett. b) della Legge regionale 30 luglio 1996, n. 22 "Norme per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di servizi di trasporto non di linea per via di terra": "Prevedere la durata illimitata delle licenze e delle autorizzazioni, ovvero prevedere un procedimento di rinnovo ad avvio d'ufficio con rinnovo tacito del titolo in assenza di motivi ostativi accertati dall'Amministrazione. Prevedere un sistema di controlli d'ufficio sulla permanenza dei requisiti previsti dalla legge e dal regolamento che risponda al principio di effettività e che riguardi, in particolare, la totalità dei titoli abilitativi rilasciati con una periodicità triennale. Ove sorgano ragionevoli dubbi sulla permanenza dei requisiti, rimane ferma la potestà di procedere in ogni tempo agli accertamenti d'ufficio necessari. Abrogare ogni altro adempimento amministrativo inutile ed in particolare il visto annuale di vidimazione."” (monica sica)
Ops! Agriturismo veneto
Nel B.U.R. n. 28 del 26 marzo 2013 è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 315 del 12 marzo 2013 "Disciplina regionale dell’agriturismo, ittiturismo e pesca turismo. Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento dell’attività di agriturismo. Legge regionale 10 agosto 2012, n. 28". La Regione informa, a tale proposito, che per mero errore materiale, non è stato pubblicato l’allegato B relativo alla deliberazione della Giunta regionale n. 315 del 12 marzo 2013 che, pertanto, qui di seguito viene riportato. (monica sica)
|
pag: 91 92 93 94 95 96 97 98 99 (di 346)
|
| |