|
Archivio delle
news inviate alla mailing list della Comunitą di Pratica
Allietamento e trattenimento: tanto rumore per nulla
News inviata il 2 aprile 2013
E’ già trascorso un anno dell’intervenuta abrogazione dell’art. 142 del regolamento TULPS che assoggettava ad autorizzazione i trattenimenti nei bar. Relativamente a questa questione, sollecitato dai Comuni, il Ministero dell’interno esprime alcune considerazioni che, a dire il vero, non sono del tutto condivisibili. Da PL.COM n. 12/2013, su gentile concessione di EDK Editore
Una disciplina per gli artisti di strada a Milano. A Milano entra in vigore il nuovo "Regolamento per la disciplina delle Arti di Strada". Il primo passo è l'attivazione di una piattaforma web che consentirà la prenotazione e la gestione di oltre 200 postazioni in tutta la città, strumento essenziale per una corretta gestione dell'arte di strada, sia verso gli artisti sia verso la cittadinanza. Italiaoggi news
Curiosità: il prezzo del coperto
Le origini di questa voce risalgono al 1900, quando la gente era solita andare nei ristoranti con un "fagotto" pieno di cibo preparato a casa e consumare solamente il vino e il posto a sedere. Oggi invece cosa dice la legge in proposito? la risposta in questo video! Nella regione Lazio ad esempio dal 2007 è vietato applicare la tassa sul coperto nel conto finale. In altre zone d'Italia invece, se la voce è presente sul menù, si ha l'obbligo di pagarla. Da http://it.screen.yahoo.com
|
Il Consiglio di Stato tutela l'affidamento del gelataio
News inviata il 1 aprile 2013
E' assolutamente consolidato il principio giurisprudenziale che assume gli abusi edilizi come illeciti permanenti, e, quindi, l’imprescrittibilità del relativo potere sanzionatorio. Tuttavia quando il manufatto è stato realizzato da molto tempo ed è stata anche autorizzata l'instllazione di un'insegna, non possono non essere rilevate che le particolarità avrebbero imposto all’amministrazione uno specifico onere di motivare le ragioni, diverse dal mero ripristino della legalità e prevalenti rispetto al contrapposto interesse privato, che avrebbero militato in favore della demolizione dei manufatti. In tal senso il Consiglio di Stato, con la sentenza 1849 depositata il 29 marzo 2013.
|
Sicurezza in primo piano
News inviata il 29 marzo 2013
Il Ministero dell’interno, con circolare del 14 marzo 2013 interviene, ancora, sulla complessa problematica connessa ai controlli della Commissione di vigilanza (o chi per essa). Nello specifico è stato affrontato il caso delle attrazioni di spettacolo viaggiante e le manifestazioni musicali, con o senza allestimenti specifici per il pubblico. La circolare è disponibile nella sezione getsione documenti della Comunità di pratica. (alessandra fachini)
“Pacchetto igiene”.
La conferenza permanente per i rapporti tra lo stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, con l’accordo 7 febbraio 2013, ha approvato le «Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell’attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della salute, delle Regioni e Province autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria». Il testo nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 27.3.2010. (monica sica)
Discipline bio naturali
Gli stop all’attività non sono legittimi. La Regione è libera di normare ma non può condizionare l’esercizio dell’attività al rispetto delle sue regole. In tal senso l’ordinanza del tar Lombardia, sezione prima, n. 324 depositata il 14 marzo 2013.
Il certificato antincendio è necessario per l'apertura di un albergo: il segretario comunale ha messo a rischio la pubblica incolumità
Il rilascio del certificato di prevenzione incendi è requisito legittimante l’autorizzazione amministrativa all’apertura di un esercizio alberghiero, come si ricava inequivocabilmente dal tenore dell’art. 2, d.P.R. n. 37/1998, che si riferisce agli enti, oltre che ai privati responsabili delle attività per le quali è richiesto una simile certificazione. In tal senso Corte di Cassazione, sez. VI Penale, sentenza n. 14450/13; depositata il 27 marzo 2013. Da dirittoegiustizia.it
|
Gli orari delle sale giochi
News inviata il 27 marzo 2013
La liberalizzazione degli orari non preclude all’Amministrazione comunale di esercitare il proprio potere di inibizione delle attività dei pubblici esercizi, e quindi le sale giochi comprese, per comprovate esigenze di tutela dell’ordine e/o della sicurezza pubblica, nonché del diritto dei terzi al rispetto della quiete pubblica, ma l’atto del Sindaco deve essere ben motivato. In tal senso Tar Lombardia, Sezione I, ordinanza 325, depositata il 14 marzo 2013.
Nuove disposizioni per gli alimenti
E’ stato pubblicato in GU del 25 marzo 2013, il decreto 4 febbraio 2013, n. 23 “Regolamento relativo all'aggiornamento del decreto del Ministro della sanita' 21 marzo 1973, recante: "Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale".
Il Veneto semplifica
Sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 27 del 22 marzo 2013 è stata pubblicata la legge regionale 19 marzo 2013, n. 2: "Norme di semplificazione in materia di igiene, medicina del lavoro, sanità pubblica e altre disposizioni per il settore sanitario." Con tale norma la Regione Veneto ha inteso sopprimere "alla luce dell’evoluzione della normativa comunitaria e nazionale e della evidenza scientifica, le certificazioni sanitarie e le autorizzazioni in materia di igiene, medicina del lavoro e sanità pubblica riconosciute prive di documentata efficacia per la tutela della salute pubblica".
Leggi tutta la notizia. (monica sica)
Per mettere un freno all’avanzata dei videopoker può bastare anche il regolamento condominiale
Un semplice regolamento condominiale può essere un buon antidoto alla diffusione del gioco d’azzardo, riuscendo in ciò che il Comune non può fare (perché quasi senza poteri) e che lo Stato non vuole (per via di interessi economici legati alla diffusione delle slot). Da Milano arriva l’invito di David Gentili, presidente della commissione comunale Antimafia, a inserire «nei regolamenti di condominio un divieto all’apertura di sale scommesse ». Seguendo così l’esempio di una palazzina di via Marghera, che aggrappandosi a un comma che non permette, nello stabile, l’apertura di «ritrovi», si sta opponendo all’inaugurazione di un punto Snai. (da avvenire.it)
Agriturismo in Veneto
Sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 28 110 del 26 marzo 2013 è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 315 del 12 marzo 2013 "Disciplina regionale dell’'agriturismo, ittiturismo e pesca turismo. Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento dell'’attività di agriturismo. Legge regionale 10 agosto 2012, n. 28. Con tale atto la Regione "Nell’applicazione, dell’ampia e differenziata materia dell’agriturismo, [..] provvede ad adottare una norma quadro applicativa delle nuove disposizioni, a cui tutti possano fare riferimento per tutti i diversi adempimenti e possibilità operative; disposizioni operative che indichino pertanto, in un documento unitario, i vincoli e le prescrizioni, gli adempimenti in ordine alla somministrazione dei pasti, all’ospitalità, alla macellazione dei piccoli animali, ai controlli e verifiche da parte delle competenti autorità." (monica sica)
I prezzi dei carburanti
In G.U. n. 71 del 25 marzo.2013 il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 17.1.2013, con il quale sono determinate le nuove modalità per l'indicazione dei prezzi dei carburanti praticati presso i distributori stradali (esclusi gli impianti sulle autostrade e le strade extraurbane principali statali). Il decreto prevede una modalità di attuazione "per tappe", secondo l'elencazione dei termini previsti dall'art. 5. A regime, sui cartelloni stradali visibili dalla carreggiata, i prezzi di vendita dei carburanti dovranno essere indicati nell'ordine gasolio, benzina, GPL e metano, su cartelloni separati nel caso di prezzi differenziati per "servito" o "fai da te", dando meno evidenza alla terza cifra decimale e senza indicazione sotto forma di sconti. Nel caso di coesistenza delle due modalità di ventida (servito-non servito) i prezzi praticati per le vendita con servizio devono essere indicati sotto forma di differenza in aumento rispetto al prezzo non servito. In ogni caso, in prossimita' degli erogatori, deve essere esposto, per tutte le modalità di vendita, il prezzo finale effettivamente praticato. (monica sica)
|
Niente supermercati alimentari se lo decide il PRG
News inviata il 23 marzo 2013
Con la sentenza 1467 depositata l’11 marzo, la Sez. IV del Consiglio di Stato ha affermato la legittimità dello strumento che sancisce l'inopportunità di realizzare un'altra struttura di media distribuzione a prevalenza alimentare in una località oramai satura e già fornita di analoghi servizi commerciali, con una densità eccedente quella delle altre zone del territorio comunale. Ciò in quanto il provvedimento appare espressivo di un’azione tesa ad assicurare la distribuzione delle attività commerciali alimentari sul territorio comunale, potere rientrante nell’area dei poteri pianificatori spettanti al consiglio comunale.
Nuove imprese: il meccatronico
Con L. 224/2012 è stato istituito il meccatronico, ma per iscriversi al Registro imprese della CCIAA serve dimostrare il possesso della professionalità acquisita. Ma come si fa se la qualifica è recente? Il Ministero dello sviluppo economico scioglie i primi dubbi con la circolare dell’11 marzo 2013: nessun problema. È sufficiente leggere le disposizioni ed interpretarle con buon senso, così come il legislatore ha recentemente insegnato. Da PL.COM su gentile concessione di EDK Editore.
Cade dalla scala della Questura: il Ministero risponde quale custode
La responsabilità del custode, di cui all’art. 2051 c.c., ha natura oggettiva e presuppone non la colpa del custode, ma la mera esistenza di un nesso causale tra la cosa ed il danno, in ragione del quale ricorra la duplice... (Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza n. 7125/13; depositata il 21 marzo). Da dirittoegiustizia.it)
Risposte lente della pubblica amministrazione: non si può parlare di provocazione verso i cittadini
Confermata la condanna per una lettera indirizzata a sindaco e Azienda sanitaria con cui veniva malamente apostrofato un dirigente dell’Asl, accusato di omissioni rispetto alle segnalazioni dei cittadini per i problemi causati da un esercizio commerciale. (Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 13779/13; depositata il 22 marzo) Da dirittoegiustizia.it
Farmacie comunali: nuovi servizi
E’ stato pubblicato in GU il 20 marzo scorso, il decreto del Ministero della Salute dell’11 dicembre 2012, il quale stabilisce i “Criteri in base ai quali subordinare l'adesione delle farmacie pubbliche ai nuovi servizi, di cui all'art. 1, comma 3, del decreto legislativo 153/2009.”
|
pag: 92 93 94 95 96 97 98 99 100 (di 346)
|
| |