LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunitą di Pratica


Comunicazione di avvio di procedimento: a chi va fatta?
News inviata il 6 marzo 2013

In generale, il vicino controinteressato non è un soggetto contemplato tra quelli a cui va inviata la comunicazione di avvio del procedimento per il rilascio di un titolo edilizio, ai sensi dell'art. 7, l. n. 241 del 1990, pur se lo stesso già risulti essersi opposto in precedenti occasioni all'attività edilizia dell'altro soggetto confinante. Non vi è, infatti, identità tra le posizioni di coloro che siano legittimati ad impugnare il provvedimento finale di concessione e coloro che possono intervenire o hanno titolo a ricevere l'avviso di avvio del procedimento. Infatti, ove sia stata proposta una domanda di concessione edilizia o di altro titolo abilitativo, che tra l’altro viene rilasciato con espressa salvezza dei diritti dei terzi, il vicino del richiedente o il soggetto legittimato possono intervenire nel procedimento ed impugnare il provvedimento che accoglie l'istanza, ma non hanno titolo a ricevere l'avviso di avvio del procedimento. E' quanto ha affermato il Consiglio di Stato, con la sentenza 916, sezione IV, depositata il 15 febbraio 2013.


Una classificazione unitaria per gli agriturismi
News inviata il 6 marzo 2013

Con decreto del 13 febbraio 2013 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, pubblicato in GU il 5 febbraio 2013, "Determinazione dei criteri omogenei di classificazione delle aziende agrituristiche" è stato approvato  il marchio nazionale dell'agriturismo italiano corredato della linea grafica di immagine coordinata che include il modulo grafico di indicazione della classificazione.


Piemonte: proroga per l'accertamento delle posizioni fiscali AP
News inviata il 5 marzo 2013

Con circolare del 28 febbraio 2013, la Regione Piemonte ha informato i comuni che la Giunta regionale, con delibera del 21 febbraio, ha stabilito che la data di consegna da parte degli operatori commerciali della documentazione necessaria alla dimostrazione della regolarità contributiva e fiscale del 28 febbraio sia differita al 30 aprile 2013 e la data del 30 aprile 2013, stabilita per i comuni e la verifica della regolarità contributiva degli operatori sia differita al 30 giugno 2013. Ciò in quanto difficoltà economiche non consentono di utilizzare anche quest'anno gli strumenti degli anni passati. (marco odasso)
 


Accesso al SIC: in diretta dal Ministero della giustizia
News inviata il 4 marzo 2013

E' stata pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia, la circolare 21 febbraio 2013, con oggetto, il Decreto dirigenziale Ministero della giustizia 5 dicembre 2012 - Richiesta attivazione procedura per la consultazione diretta del Sistema Informativo del Casellario (SIC) ai sensi dell’art. 39 d.p.r. 313/2002. La circolare è diretta a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, del d.lgs. 30 marzo 2011 n. 165 e fornisce le indicazioni operative per ottenere la possibilità di accedere alla consultazione diretta dei certificati del casellario giudiziale. (marco odasso)


Il bussines dei mercatini
News inviata il 2 marzo 2013

Quali limiti ci sono nel consentire ad un privato l’organizzazione di un mercatino dopo la Direttiva Servizi? La domanda, frequente, può trovare una prima risposta in una recente sentenza del T.A.R. Sardegna. Marilisa Bombi, per PL.COM ha analizzato la sentenza. Il contributo, su gentile disponibilità di EDK Editore è disponibile on-line, per la Comunità di pratica.

pag:  94 95 96 97 98 99 100 101 102  (di 346)


© č vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - č comunque possibile linkare pagine interne del sito